È pronto un nuovo bonus famiglia da 192 euro. Un grande sostegno per i nuclei familiari voluto dal governo Meloni.
Per offrire un sostegno economico ai nuclei familiari in difficoltà, il governo Meloni ha deciso di stanziare dei fondi erogando un nuovo bonus famiglia. Il nuovo beneficio riconoscerà ai nuclei familiari che ne hanno diritto un importo di 192 euro.
La somma di denaro servirà ad affrontare le spese di luce, gas e acqua nel rispetto delle soglie ISEE stabilite dal decreto che ha introdotto il nuovo bonus.
Si tratta di un beneficio che è stato confermato anche per il trimestre di luglio, agosto e settembre. Di fatto, anche se il costo della materia prima energetica è in calo, le tariffe delle bollette elettriche saranno poco influenzate da questa variazione che sta avvenendo a monte.
Il motivo è presto detto: finora il governo aveva predisposto l’eliminazione dei costi e degli oneri accessori dalle bollette dell’energia elettrica. Ma da luglio queste voci aggiuntive saranno nuovamente introdotte nelle fatture di energia, elettrica gas e acqua. Di conseguenza, i cittadini noteranno poca differenza nel esborso finale.
Ecco perché il governo ha confermato il bonus famiglia.
Bonus famiglia da 192 euro: a chi spetta e quali sono i requisiti da rispettare
Il bonus famiglia del valore di 192 euro ha lo scopo di offrire un sostegno economico alle famiglie in difficoltà a causa del carota energia. Infatti, questo beneficio rappresenta uno sconto sulle bollette di luce, gas e acqua.
Per accedere all’agevolazione economica è necessario che il nucleo familiare abbia un indicatore ISEE che non sia superiore a 9530 euro. Per i nuclei familiari che hanno almeno quattro figli a carico, il limite ISEE è fissato a €30.000.
Sarà possibile accedere al bonus anche per coloro che percepiscono il reddito o la pensione di cittadinanza.
Per i nuclei familiari che hanno un ISEE compreso tra 9.530 euro e 15.000 euro, il beneficio sarà corrisposto ugualmente, ma in misura ridotta: l’80% rispetto al bonus ordinario.
In ogni caso, il valore dei bonus va da un minimo di 16,19 ad un massimo di 96,36 per i nuclei familiari composti da 1-2 membri. Per i nuclei familiari composti da 3-4 persone il beneficio riconosciuto è compreso tra 19,14 e 119,72 euro.
Per le famiglie con più di quattro componenti il beneficio va da un minimo di 19,87 euro ad un massimo di 134,32 euro.
Per avere l’agevolazione non è necessario presentare alcuna domanda. Dal 2021, infatti, l’erogazione avviene in automatico aggiornando l’indicatore ISEE del nucleo familiare.