Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Basta farsi fregare dal meccanico: ti sveliamo i trucchi che usa per gonfiare le cifre

Foto dell'autore

Loris Porciello

Quando si va dal meccanico è molto facile farsi fregare. Con questi trucchi l’esperto può gonfiare le cifre: ecco tutti gli escamotage usati.

A tutti capita almeno una volta l’anno di portare l’auto a riparare dal meccanico, ma proprio da questo è facile farsi ingannare andando a pagare cifre molto più alte rispetto a quelle che dovremmo saldare. Infatti sfruttando la nostra ignoranza in materia, il raggiro può essere sempre dietro l’angolo, specie quando vengono utilizzati determinati escamotage. Andiamo quindi a vedere come evitare ogni tipo di raggiro.

Basta farsi fregare dal meccanico trucchi
Questi sono i trucchi più utilizzati – ilovetrading.it

Nel corso di un anno potrebbe capitarci di andare spesso dal meccanico per riparare il nostro veicolo. Purtroppo però potrebbe sorgere qualche problema dal punto di vista economico quando il lavoratore, sfruttando della nostra ignoranza, potrebbe arrotondare per eccesso il conto del lavoro effettuato. Bisogna sottolineare però che la maggior parte dei meccanici è onesta e professionale nel loro lavoro, offrendo servizi di qualità ai propri clienti.

Come accade in ogni settore però ci potrebbero essere dei meccanici pronti a truffare i propri clienti, spesso ricavandoci un gran guadagno finanziario con dei veri profitti extra provenienti dai clienti più ignari. Alcuni addirittura potrebbero non considerare la lealtà ed il benessere dei propri clienti andando quindi ad applicare più interventi del dovuto. Quel che è certo è che ormai ci sono degli escamotage ben riconoscibili dai consumatori, andiamo a vedere quali sono.

Non farti più fregare dal meccanico, attenzione a questi trucchi: continuano ad ingannare tutti

Quando andiamo dal meccanico per un intervento fuori garanzia la prima cosa da fare per evitare ogni tipo di raggiro è farsi fare un preventivo scritto dei lavori da attuare e poi successivamente paragonarlo di officina in officina. Solitamente questo dovrebbe essere gratuito, ma quando c’è bisogno di interventi faticosi sulla macchina è ragionevole che un professionista richieda un compenso. Qui però dovrete fare attenzione se vi vengono chiesti dei soldi senza toccare mai l’auto.

Basta farsi fregare dal meccanico trucchi
Con questi trucchi eviterete le truffe – Ilovetrading.it

Uno dei metodi più diffusi dai furbetti del settore è quello di inserire lavori non richiesti proprio per gonfiare i prezzi, questo accade quando si fanno dei controlli di manutenzione periodici. Anche in questo caso è necessario farsi fare un preventivo per evitare ogni tipo di raggiro. Inoltre potreste anche difendervi in sede legale bisogna farsi firmare il preventivo. Così facendo potreste evitare il pagamento di extra non richiesti.

Per prestare attenzione ai raggiri bisogna anche richiedere sempre la fattura, magari con decisione anche perché dal punto di vista legale non è possibile chiedere il pagamento senza questa. La fattura deve sempre corrispondere al preventivo con l’Iva già inclusa. Solo quando abbiamo una fattura si potrà finire per vie legale contro l’officina in caso di raggira o nel caso in cui vengano utilizzati dei materiali difettosi. Con questi consigli sarete quindi al sicuro da ogni tipo di truffa.

Gestione cookie