Scopriamo quanto guadagna un camionista e quale percorso intraprendere per diventarlo. Potrebbe essere l’occasione che stavate aspettando.
Se si intende trovare un lavoro bisogna aprirsi ad ogni eventualità. Avete mai pensato di diventare camionisti? Diventare camionista significa guidare un mezzo di trasporto per spostare le merci per conto di aziende di autotrasporti, corrieri espressi, spedizioniere o ditte specializzate in trasporti ordinari e straordinari.
Il camionista si sposta sia su e giù per l’Italia ma può anche raggiungere destinazioni internazionali. La maggior parte della giornata lavorativa, dunque, si passerà alla guida del mezzo ma si dovranno rispettare pause obbligatorie per Legge al fine di recuperare le forze e la concentrazione.
Non occorre dimenticare che il camionista ha grandi responsabilità in termini di sicurezza stradale. Viaggiare da soli per tante ore di seguito presuppone che le condizioni psicofisiche siano le migliori possibili per non creare pericoli in strada. Spetta al cronotachigrafo verificare la successione delle pause obbligatorie. Se si violano le direttive si andranno incontro a pesanti sanzioni.
Ma come si diventa camionista e soprattutto quando guadagna questa figura professionale?
Per diventare camionista occorrerà avere la patente C e la certificazione CQC merci. Il primo documento consente di guidare un mezzo pesante per scopi personali mentre la seconda attestazione è la Carta di Qualificazione del Conducente per il trasporto di cose a livello professionale.
Per ottenere la CQC occorrerà avere almeno 21 anni ed essere in possesso della patente B e C. Quest’ultima prevede la possibilità di mettersi alla guida di veicoli per carichi complessivi superiori a 3,5 tonnellate e mezzi pesanti. Per conseguire la CQC bisognerà frequentare corsi specifici iscrivendosi tramite autoscuole o enti autorizzati. Al corso di formazione seguirà un esame di abilitazione che consisterà in una prova scritta di 70 domande in 120 minuti.
Una volta in possesso di tutta la documentazione si potranno iniziare ad inviare curriculum alle aziende del settore. Inizialmente si avranno incarichi di livello base, non troppo impegnativi ma una volta acquisita la giusta esperienza si potrà far carriera, specializzarsi prendendo ad esempio il patentino ADR e riuscendo, così, a candidarsi ad altre opportunità lavorative meglio retribuite. Ma a quanto ammonta lo stipendio di un camionista?
Tutto dipende dal livello di esperienza. In generale, si parte da un minimo di 1.108 euro per arrivare ad un massimo di 2.591 euro con anni di esperienza alle spalle e le giuste specializzazioni. Sono previste la tredicesima, la quattordicesima, le indennità di trasferta giornaliere per viaggi extraurbani oltre le sei ore continuative. Gli importi delle indennità vanno da un minimo di 20,6 euro ad un massimo di 39,96 euro per i viaggi nazionali e da 28,74 a 59,29 euro per i viaggi all’estero.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…