Nel decreto bollette bis vengono forniti importanti dettagli sul bonus sociale bollette a cominciare dall’Isee massimo richiesto per poterlo ottenere. Facciamo chiarezza.
Le famiglie lo aspettavano da tempo ed ora c’è la conferma. Il 28 giugno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Bollette bis nel cui testo vengono forniti aggiornamenti importanti in merito al cosiddetto Bonus sociale bollette 2023 ed in particolare è ora possibile conoscere l’Isee richiesto per poterlo ottenere ed anche la data di scadenza entro la quale richiederlo.
La novità riguarda nella fattispecie il bonus relativo al terzo trimestre 2023: nel provvedimento del Governo a guida Meloni sono contenute (testo N. 79/2023) importanti ed urgenti disposizioni a sostegno sia delle famiglie che delle imprese per quanto concerne l’acquisto di gas naturale e di energia elettrica.
Bonus sociale bollette, il Governo ha deciso: le novità per il terzo trimestre
Peraltro in un contesto ancora difficile dal momento che i prezzi sono, nei mesi scorsi, schizzati alle stelle e anche se negli ultimi mesi hanno iniziato una lenta discesa restano di gran lunga superiori a quelli del medesimo periodo dello scorso anno. Ma veniamo all’Isee per beneficiare dell’agevolazione. L’esecutivo ha confermato con l’approvazione del provvedimento da parte del Consiglio dei Ministri il 27 giugno 2023, il valore limite di 15mila euro che però, nel caso di famiglie con oltre quattro figli, sale a 30mila euro.
Questi valori sono i medesimi previsti per il primo e secondo trimestre del 2023, si tratta dunque di una ulteriore conferma. Oltre al bonus sociale è stata inoltre rinnovata, per le bollette del gas metano (e per combustione ad uso civile ed industriale), la riduzione dell’Iva al 5% nonché l’azzeramento degli oneri di sistema.
Già in data 27 giugno era stato possibile avere alcune anticipazioni, dopo che informazioni in merito al bonus sociale bollette e alle altre misure erano trapelate a margine del Consiglio dei Ministri attraverso un comunicato stampa che il governo stesso aveva diffuso. Ma per averne la certezza bisogna sempre attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, avvenuta il giorno seguente.
Il comunicato del Governo Meloni
“Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti – si leggeva nel comunicato – ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di termini legislativi.”
La data di scadenza per usufruire dell’agevolazione è il 30 settembre: lo sconto verrà automaticamente applicato in bolletta senza che alcuna domanda debba essere presentata. Qualora sia stata presentata, nell’ipotesi di forniture indirette, la DSU, verrà emesso un bonifico da riscuotere in posta.