Luglio è già iniziato ma della famosa Carta acquisti di 382 euro neanche l’ombra. Vediamo insieme quando arriverà il sussidio.
Sono tante le famiglie che stanno aspettando la Carta acquisti di 382 euro. In questo articolo vi sveliamo quando arriverà.
Il Governo Meloni sta supportando le fasce reddituali più deboli con varie misure. Qualche giorno fa è arrivata la notizia della proroga del bonus bollette anche per il terzo trimestre dell’anno. Ma sono disponibili anche diverse agevolazioni tra cui il bonus mobili, il bonus sport, il bonus trasporti, il bonus asilo nido. Senza contare che anche il Reddito di cittadinanza verrà sostituito da altri sussidi. Non da ultimo l’Esecutivo ha messo a disposizione di milioni di nuclei familiari la Carta acquisti.
La carta acquisti consiste in una carta prepagata– del circuito Postepay- su cui sono stati caricati 382 euro. Si tratta di uno dei tanti sussidi che il Governo Meloni ha messo in campo per aiutare le famiglie più in difficoltà. Ogni Comune ha ricevuto un tot di carte acquisti da destinare ai nuclei familiari che sono stati segnalati dall’Inps. Quando una famiglia viene avvisata, deve solo recarsi in un ufficio postale e ritirare la prepagata. Governo e Inps avevano assicurato che la distribuzione sarebbe iniziata a luglio. Bene: luglio è già iniziato ma delle carte acquisti nemmeno l’ombra. Molti temono che finisca come per gli aumenti delle pensioni minime: arrivati sì ma 7 mesi dopo il previsto.
Sono tante le famiglie in attesa di ricevere la Carta. La priorità è stata data ai nuclei familiari con Isee più basso e, a parità di Isee, ai nuclei familiari composti da almeno tre persone di cui almeno un minore.
Per ottenere la Carta acquisti è necessario che l’Isee non sia superiore a 15.000 euro, che il nucleo familiare sia residente in Italia e che tutti i componenti siano iscritti all’anagrafe dei residenti. Inoltre, al fine di poter beneficiare di questo aiuto, nessun familiare deve essere percettore di Reddito di cittadinanza, Naspi, assegno di disoccupazione o altri sussidi statali.
Per liberare il campo da ogni dubbio, chiariamo subito: la carta acquisti arriverà, come garantito, ma non prima del 18 luglio. È questa, infatti, la data in cui i Comuni inizieranno a contattare i beneficiari i quali dovranno andare in Posta a ritirarla. Una volta in possesso della prepagata si potranno fare acquisti nei negozi aderenti.
Questo aiuto è stato pensato per acquistare beni di prima necessità come carne, pesce, pasta, pane, biscotti, miele, zucchero, acqua, caffè, farine, legumi, uova, latte e latticini. Non si possono acquistare bevande alcoliche. Il primo acquisto con la carta deve essere effettuato rigorosamente entro il 15 settembre altrimenti si perderà il sussidio che verrà dato ad altre famiglie.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…