Bruttissima stangata per milioni di italiani: lo Stato rivuole indietro un certo bonus e in tanti dovranno restituire un mucchio di soldi.
Lo Stato dà ma, talvolta, lo Stato rivuole indietro. Ed è quello che sta accadendo proprio in questi giorni. Milioni di italiani dovranno restituire un mucchio di soldi ricevuti grazie ad un bonus. Vediamo insieme cosa sta succedendo e come procedere.
Tempo di dichiarazione dei redditi. Tempo di detrazioni. Per qualcuno è anche tempo di rimborsi legati al 730 mentre, per altri, è tempo di restituire soldi ricevuti indebitamente senza nemmeno saperlo. Molti contribuenti, in questi giorni, hanno ricevuto una vera e propria doccia fredda poiché, al momento della dichiarazione dei redditi, hanno scoperto che lo Stato chiede indietro i soldi di un bonus. E non si tratta di pochi soldi purtroppo. Pertanto, oltre a rialzi e carovita, ora dovremo restituire quanto ricevuto.
Ecco chi dovrà restituire soldi allo Stato
Ogni anno la dichiarazione dei redditi è un piccolo colpo al cuore. Ma se poi si scopre pure di dover restituire dei soldi, ecco là che il colpo al cuore può diventare letale. Specialmente per le fasce reddituali più basse.
Partiamo subito con il precisare che cosa dovremo restituire: si tratta dell’ex bonus Renzi. Inizialmente questo aiuto ammontava a 80 euro che sono stati poi portati a 100. Tuttavia il Governo ha cambiato i requisiti per poter ottenere questa maggiorazione in busta paga. Ne segue che molti lavoratori dipendenti lo hanno ricevuto non avendone più diritto e, dunque, ora dovranno restituirlo. Per avere diritto al bonus Renzi, infatti, bisogna rientrare in una delle due fasce:
- reddito fino a 15.000 euro;
- reddito compreso tra 15.000 e 28.000 euro.
Chi rientra nella prima fascia reddituale, almeno a questo giro, non dovrà restituire nulla allo Stato. Sono tenuti, invece, alla restituzione – totale o parziale- coloro che hanno un reddito annuo tra 15.000 e 28.000 euro.Per evitare di dover restituire il bonus, è necessario che la cifra delle detrazioni comunicate sia inferiore all’imposta lorda dovuta
Tuttavia c’è un’altra categoria che è tenuta a restituire il bonus Renzi: coloro che hanno un reddito annuo lordo a consuntivo inferiore ad 8.174 euro. Rientra in questa tipologia chi ha detrazioni Irpef da lavoro dipendente maggiori rispetto all’imposta lorda dovuta. A loro, infatti, non spetta il bonus ma se qualche datore di lavoro lo ha dato per sbaglio, anche questi contribuenti saranno tenuti a restituire i soldi allo Stato.
Per capire se si ha un debito con il Fisco è necessario controllare il modello precompilato 730. In caso affermativo, il contribuente troverà il modello F24 già compilato per versare o restituire la somma dovuta all’Agenzia delle Entrate. Naturalmente è opportuno sanare il proprio debito quanto prima poiché si può incorrere anche nel pignoramento del conto corrente.