Spremi le meningi e cerca di risolvere questo enigmatico rompicapo. Riuscirai a trovare il numero richiesto dal test? Mettiti alla prova.
Benché la matematica non sia particolarmente amata sui banchi di scuola, è un pilastro fondamentale sul quale poggia la nostra vita di tutti i giorni. Non bisogna mai dare per scontate, però, le nostre abilità, perché le nostre capacità logiche si assopiscono se non vengono stimolate o tenute in costante allenamento.
Un modo per tenersi in allenamento è quello di provare a risolvere test matematici. Ce ne sono di svariati tipi, più o meno complessi, e mirano tutti ad un solo scopo: permettere al tuo cervello di tenersi in forma e reattivo, portando benefici per la tua salute. Detto ciò, vediamo di cosa si tratta nel dettaglio il test qui presente.
Dovrai osservare l’immagine iniziale, e studiare la sequenza di numeri proposta. C’è infatti un filo logico che li lega tutti, compreso il valore sconosciuto. Riuscirai a trovarlo? Osserva ogni dettaglio e mettiti in gioco, hai tutte le capacità per risolvere il test senza problemi e soprattutto senza l’aiuto di nessuno. Puoi farcela, in bocca al lupo!
Test logico matematico: la soluzione
Il filo logico a legare tutti i valori presenti nell’immagine è ben nascosto, ma con un po’ di concentrazione sarai in grado di trovarlo. A prima vista può sfuggire, ma se riesci ad isolarti dall’ambiente che ti circonda e a volgere le tue attenzioni solo sull’enigma avrai l’intuizione vincente. Quando pensi di avere in mano la risposta corretta, continua la lettura per confrontarla con la soluzione.
Guardiamo insieme l’immagine della soluzione e proviamo ad arrivarci insieme. In senso orario, partiamo dal primo numero in alto a destra, cioè 2, e moltiplichiamolo per il 4 posto al centro. Il risultato è 8, al quale togliamo un’unità ed abbiamo 7, il secondo numero della sequenza. Stesso procedimento applicato anche al terzo numero: moltiplichiamo 7 per 4 e sottraiamo una unità, ed abbiamo 27… e così via, fino ad arrivare al valore richiesto. Quest’ultimo sarà il risultato di (107*4)-1=427, che è la nostra soluzione.
Se sei riuscito a superare l’enigma, complimenti! Sei uno dei pochi eletti ad essere riuscito nell’impresa, per cui sei senz’altro più intelligente della media. In caso contrario, non abbatterti e continua a metterti alla prova. Solo così riuscirai a migliorare e a risolvere test sempre più complessi.