Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Smartphone, problemi per migliaia di utenti: controllate il vostro, arriva la polizia a casa

Foto dell'autore

Lorenzo Sarno

Eccone una nuova: salta fuori che l’iPhone 14 non è un fan del divertimento, e potrebbe chiamare la polizia se “esagerate”. 

L’iPhone continua ad essere uno dei telefoni più popolari, soprattutto tra i giovani in quanto brand popolare. Non è quindi sorpresa vederlo spesso in discoteche e altri locali notturni, scelta di molti giovani in cerca di una notte spensierata. Sfortunatamente il telefono Apple non sembra d’accordo con la decisione, vista la nuova tendenza a chiamare la polizia durante i balli più sfrenati.

iPhone ballo polizia
Balli troppo? L’iPhone potrebbe chiamare la polizia

Naturalmente non si tratta di qualche bizzarro piano di Apple contro i locali notturni, ma semplicemente di una feature che funziona forse troppo bene. Questa è stata introdotta negli iPhone 14, Pro e Apple Watch l’anno scorso, e mentre lo scopo della feature è benevolo le autorità locali di Coffe nel Tennessee hanno rilevato un aumento delle chiamate ai servizi di emergenza durante il festival musicale Bonnaroo.

Come intuibile da quanto letto finora, queste chiamate non erano emergenze, ma il risultato dell’iPhone degli utenti che hanno attivato la feature in questione senza rendersene conto. Stiamo parlando di Crash Detection, verificato dalle autorità dopo una breve investigazione.

iPhone Crash Detection: come funziona

Lo scopo di questa feature è, in realtà, molto utile: in caso di movimenti improvvisi e violenti, il telefono avvia una richiesta di emergenza a cui l’utente deve rispondere entro 20 secondi (difficile da notare durante un concerto), e in caso di mancata risposta l’iPhone chiama immediatamente i servizi di emergenza, condividendo la posizione dell’utente, in modo che possa ricevere soccorso.

Crash Detection
Fuori in discoteca? Disattivate Crash Detection o potrebbe allertare inutilmente le autorità – ILoveTrading.it

Una feature sicuramente utile, ma al momento forse un po’ sbilanciata visto il risultato del concerto. Le autorità hanno inviato un avviso degli utenti della zona, chiedendo di disattivare la funzione temporaneamente. “Ha ridotto la quantità di chiamate che stavamo ricevendo dal 40 al 60 percento”, ha detto il direttore del centro 911 della contea Scott LeDuc, confermando che sì, al momento Crash Detection è decisamente troppo sensibile.

Insomma, la lezione qui è molto semplice: mentre Crash Detection è una feature utile da tenere attiva alla guida o anche solo mentre si cammina, una volta in discoteca o in concerto è il caso di disattivarla, almeno temporaneamente, pena avvertire le autorità per sbaglio, che è nel migliore dei casi una scocciatura, ma nel peggiore un aiuto che poteva essere usato da chi ne aveva davvero bisogno. Pensate anche agli altri quando andate a ballare.

Gestione cookie