Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Paghi con bancomat e carta? Arriva il cambiamento che nessuno si aspettava

Foto dell'autore

Lorenzo Sarno

Sei abituato a effettuare pagamenti con carta o bancomat? Sta arrivando un cambiamento che potrebbe esserti molto utile.

Nel mondo moderno l’uso di bancomat e carte è diventato la norma. Sono più facili da portare, più facili da usare e più rapide da preparare rispetto ai contanti, che ormai occupano solo spazio nel portafoglio e lo rendono più ingombrante per le nostre tasche. E arriverà a breve un cambiamento molto importante, che potrebbe semplificare le nostre vite notevolmente.

Bancomat novità
Usi spesso bancomat o carta? Ecco la novità che non ti aspettavi – ILoveTrading.it

La novità riguarda, nello specifico, le tabaccherie. Molte di queste (50mila quelle autorizzate in Italia) non permettono di utilizzare il Pos per pagare. Il motivo è dovuto a una serie di criticità del settore che permeavano l’aria all’epoca dell’introduzione del servizio, che ha portato il governo Draghi l’ottobre scorso a fornire l’esenzione all’obbligo sui pagamenti elettronici su sigarette, marche da bollo e altri prodotti tipici dei tabaccai. Diversi di questi hanno preferito eliminare quindi la possibilità di pagare senza contanti per motivi di convenienza, ma questo sta per cambiare con il governo Meloni, che ha deciso di cambiare rotta e annullare alcuni cambiamenti precedenti.

Tabaccherie: torna l’obbligo per i pagamenti elettronici

Le nuove leggi parlano semplice e chiaro: l’esercente della tabaccheria è ora obbligato a fornire il Pos come alternativa al contante. Il rifiuto comporta una sanzione fissa di 30€, a cui si somma il 4% del valore della transizione.

Bancomat tabaccherie
Torna l’obbligo del Pos nelle tabaccherie in tutta Italia – IloveTrading.it

Secondo il governo, la reintroduzione dell’obbligo è giustificata dall’elevata dinamicità del mercato dei pagamenti digitali: un attento monitoraggio sulle tecnologie e sulle erogazioni del servizio Pos ha confermato la necessità del pagamento digitale, anche nei tabaccai. Da qui il dietrofront sulla precedente esenzione: da ora bisognerà per forza permettere il pagamento digitale.

Da notare che i pagamenti digitali non comportano alcun onere aggiuntivo per gli esercenti, dovuto a tariffe piatte che prescindono dal numero di transazioni operate e la possibilità di rimborsi sulle commissioni anche per i pagamenti inferiori ai 10 euro.

La determinazione delle dogane di poche ore fa parla chiaro: “Le soluzioni contrattuali presenti sul mercato permettono di superare le criticità a suo tempo rappresentata dagli operatori del settore”. Insomma, un’ottima notizia per gli utenti di bancomat e carte di vario tipo, che potranno tornare a usare la loro carta attraverso tutti i tabaccai d’Italia, senza bisogno di dover usare il contante solo ed esclusivamente per questi negozi.

Gestione cookie