Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Aiuti prorogati fino a settembre: stanziati 800 milioni di euro per le famiglie

Foto dell'autore

Marina Nardone

Per far fronte ad una situazione economica ancora molto difficoltosa, sono stati messi a disposizione altri fondi per gli italiani. 

L’aiuto per il caro bolletta, il cui scopo è quello di evitare aumenti di luce e gas, è stato prorogato fino a settembre. Nonostante questo, il prezzo del gas potrebbe risalire in autunno  anche se non ci si aspettano i livelli dell’anno scorso.

Stanziati 800 milioni di euro
Fondi per le bollette- Ilovetrading.it

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, afferma che i sostegni per le famiglie e le imprese in situazioni difficili, prosegue fino a Settembre. Prosegue anche per il terzo trimestre il bonus sociale per chi è in difficoltà economica, l’IVA rimane al 5% sul metano per usi civili e industriali e rimane anche l’azzeramento degli oneri generali sempre per il settore gas.

Stanziati 800 milioni per aiutare le famiglie italiane

Il Consiglio dei Ministri ha confermato la riduzione dell’Iva relativa al gas, al 5%.

Stanziati 800 milioni di euro
Fondi per le bollette- Ilovetrading.it

Si è anche impegnato nel prorogare l’azzeramento per quanto riguarda gli oneri di sistema sempre nel settore gas e ha prorogato fino al 30 Settembre il bonus sociale rafforzato, per quanto riguarda gli sconti in bolletta. Per tutte queste cose, sono stati stanziati circa 800 milioni di euro.

Nel tardo pomeriggio del 3 luglio, l’ARERA pubblicherà l’aggiornamento delle tariffe trimestrali di elettricità e conferma che le bollette luce, rimarranno uguali con una variazione tra il -0,5 e il + 1%. Per le bollette del gas invece dovrebbe esserci una discesa del 2% verso i primi di luglio.

Il costo dell’elettricità si è ridotto  per quanto riguarda il mercato ma sarà compensato dal recupero di poste che erano state congelate per evitare aumenti ancora più forti rispetto a quello già in atto. Sia Arera che le varie società che lavorano nel mercato libero, terranno conto della proroga degli aiuti che è stata decisa dal Governo. In questo modo si riuscirà ad aiutare le varie famiglie a sostenere tutte le spese.

Purtroppo, in base a ciò che afferma Tabarelli, si andrà verso l’eliminazione degli aiuti pubblici in quanto il calo dei prezzi è finito. I problemi che potrebbero arrivare in autunno  e in inverno, non sono finiti in quanto, arrivando il freddo e la fornitura di metano che proviene dalla Russia è bloccata, il prezzo del gas, salirà anche se dovrebbe comunque rimanere sotto i 100 euro. Salirà purtroppo, come previsione, anche l’elettricità.

Insomma, la situazione continuerà ad essere molto difficile.

Gestione cookie