Sai quali alimenti non devi mai comprare al supermercato? Questi 8 sono da evitare assolutamente. Andiamo a scoprire perchè.
Tutti facciamo la spesa al supermercato, ma quasi nessuno sa che ci sono alcuni alimenti che proprio non si dovrebbero acquistare. Si tratta di alimenti che possono fare davvero male alla salute. Ecco quali sono.
Quante volte ci capita al supermercato di comprare prodotti che non sono esattamente sani? Questo accade perché spesso, anche se dotati di lista con prodotti sani, ci lasciamo trasportare da quello che vediamo. Siamo attratti da alimenti nocivi per la nostra salute, che contengono zucchero, sale e conservanti. Alcuni sono sicuramente più dannosi di altri: ecco quali sono e cosa fare per non comprarli.
Gli 8 alimenti da evitare assolutamente al supermercato: meglio non comprarli
Uno dei prodotti meno salutari è senza dubbio la margarina. Questa contiene grandi quantità di grassi saturi e se la riscaldiamo ad alte temperature può essere dannosa per la nostra salute soprattutto per cuore e arterie. Al suo posto è meglio utilizzare il burro tradizionale che almeno contiene vitamine e proteine naturali. Nessuno dei due è però indicato in uno stile di vita sano per cui è meglio limitarne il consumo al minimo indispensabile.
Lo sciroppo d’acero che si trova nei supermercati è ricco di additivi, mais e zucchero, quindi se si vuole consumare questo prodotto bisogna assolutamente comprare un prodotto biologico e non commerciale. Altro alimento che compriamo spesso è il ketchup, ma questo non è per niente sano infatti del pomodoro, nel prodotto industriale, resta bene poco. Il resto della salsa è composto quasi interamente da zucchero e sale.
Il cioccolato può essere un vero e proprio toccasana, ma non quello bianco. Questo infatti è composto almeno dal 20% di burro di cacao e per il resto da zucchero, edulcoranti e olii vegetali. Insomma di cioccolato non ha proprio nulla per cui se si volesse consumare del vero cioccolato bisognerà scegliere quello fondente, oltre l’80%.
Il surimi, la polpa, è composto con merluzzo frullato, ma insieme ad esso ci sono amido, sale, zucchero e altri prodotti chimici. Quindi se lo acquistate per mangiare pesce sappiate che non lo è quasi per niente.
Nella lista degli alimenti da evitare troviamo anche il purè di patate liofilizzato perché è pieno di ingredienti chimici. Da preferire assolutamente l’acquisto delle patate e di tutti gli ingredienti che servono per cucinarle. Limitare anche le crocchette di pollo che di pollo non hanno quasi nulla, ma solo componenti chimiche. Altro veleno è una bevanda molto consumata in estate ovvero il tè: è pieno di zuccheri e prodotti chimici.