Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lasciare l’ombrellone in spiaggia è legale? Il 90% sbaglia la risposta | Incredibile

Foto dell'autore

Marina Nardone

È legale lasciare l’ombrello in spiaggia? Ecco la risposta che nessuno mai si sarebbe aspettato. Vediamola insieme.

Quando parliamo di spiaggia libera, parliamo di una parte con libero accesso a disposizione per chiunque e ovviamente gratuita ed è per questo motivo che sono sempre molto piene di gente. Le persone che ci vanno, spesso tentano di tenersi il proprio posto, soprattutto quando l’afflusso è maggiore, lasciando l’ombrellone.

Cosa dice la legge sul lasciare l'ombrellone sulla spiaggia senza usarlo
E’ legale lasciare l’ombrellone sulla spiaggia? Ilovetrading.it

Bisogna ricordare però che la spiaggia libera è di tutti e non bisogna mai limitare la libertà di altri. Lasciando quindi l’ombrellone in spiaggia, si occupa uno spazio che è di tutti ed impedisce ad un altro di posizionarsi in quel posto il giorno dopo. Dopo questa spiegazione è intuibile che lasciare l’ombrellone in spiaggia non è legale.

Lasciare l’ombrellone in spiaggia, è legale?

Lasciare l’ombrellone in spiaggia, non utilizzandolo ma tenendo “prenotato” il posto, è illegale e soprattutto non è segno di senso civico. Inoltre, cosa ancora più importante, la spiaggia libera appartiene al demanio pubblico e tali beni non possono essere occupati in modo permanente senza permesso. Si configura infatti un illecito in quanto si parla di occupazione abusiva di suolo pubblico che costituisce un reato e quindi penalmente perseguibile là dove l’occupazione del suolo avviene per scopi di profitto.

Cosa dice la legge sul lasciare l'ombrellone sulla spiaggia senza usarlo
Vietato lasciare l’ombrellone come segnaposto- Ilovetrading.it

In realtà sarebbe reato anche solo mettere un ombrellone perché risulta illecito temporaneo quindi è vietata qualsiasi cosa non riguardi il solo utilizzo della spiaggia. I fattori in evidenza quindi sono due: gli spazi demaniali che devono essere tutelati e il diritto da parte del cittadino di godere di tale bene.

Per chi lascia l’ombrellone in spiaggia, ci sono sanzioni che vanno dai 516 euro fino a quella compresa tra i 1.032 e i 3.098 euro a seconda di che tipo di divieto avete violato. Nel caso in cui la multa sia di 516 euro si riferisce all’art. 1161 relativo al Codice della navigazione per il demanio marittimo.

L’altra multa riguarda l’art. 1164 per quanto riguarda l’inosservanza di alcune norme e dei regolamenti per quanto concerte l’uso degli spazi pubblici. Per quanto riguarda l’art. 1161 – Occupazione abusiva di area demaniale –  c’è anche la carcerazione fino a 6 mesi ma è indicata per particolari violazioni. Le Forze dell’Ordine sono libere di controllare le spiagge e di rimuovere qualsiasi oggetto lasciato in spiaggia, ombrelloni compresi, sequestrandolo.

Dopo aver letto questo testo, credo che in molti eviteranno di lasciare l’ombrellone su una spiaggia libera per conservarsi il posto per il giorno dopo.

Gestione cookie