Tra condizionatore e freezer, in estate la bolletta della luce schizza alle stelle: ma c’è un trucco che può salvarti.
Gli ultimi 18 mesi sono stati caratterizzati da un significativo rincaro delle bollette di luce e gas, che ha messo in difficoltà molti italiani. Per questo motivo, il Governo è dovuto intervenire con bonus ad hoc, per aiutare le famiglie in maggiore difficoltà.
Con l’arrivo dell’estate e del caldo, i cittadini saranno costantemente alla ricerca di un po’ di refrigerio. Per fortuna, grazie ai condizionatori e ai ventilatori l’estate è più vivibile e la notte si dorme serenamente. Ma la preoccupazione riguarda l’impatto che questi elettrodomestici hanno sulla bolletta della corrente elettrica.
Anche se molti temono l’uso del condizionatore, a causa dell’impatto in bolletta elettrica, c’è anche un altro elettrodomestico energivoro che in estate dà il “meglio di sé”. Stiamo parlando del frigorifero che, a causa delle temperature esterne più alte, tende a consumare più energia per conservare la temperatura interna ottimale. Per fortuna esiste un trucco che ci permette di abbassare l’impatto del freezer in bolletta.
Freezer: l’impatto in bolletta non fa più paura
Anche se il caro bollente sembra attenuarsi, grazie alla riduzione dei costi delle materie prime, gli italiani sono messi a dura prova da caro energia degli ultimi 18 mesi. Ora con l’arrivo del caldo si temono ulteriori ripercussioni a causa dell’uso dei condizionatori.
Ma, in realtà, molti sottovalutano l’impatto in bolletta di un elettrodomestico utilizzato tutto l’anno 24 ore su 24: il frigorifero. Si tratta di uno degli elettrodomestici più energivori che abbiamo in casa, con il maggior impatto sulla bolletta dell’energia elettrica.
Il consumo di un freezer, e più generale di un frigorifero, cambia in base alle dimensioni e alla classe energetica di quest’ultimo. Ad esempio un classico modello a pozzetto, con potenza di 300 watt consumerà circa 1000 kW, ovvero 238 euro all’anno.
Per ridurre l’impatto che questo elettrodomestico produce nella bolletta elettrica è possibile utilizzare un trucco geniale. Bisogna inserire un foglio di giornale in freezer in modo tale che questo assorba l’umidità presente nel congelatore, facendo lavorare di meno il compressore e, dunque, consumando meno energia.
È opportuno ricordare anche di posizionare gli alimenti nei lati esterni mentre degli spazi vuoti bisogna infilare dei fogli di giornale o anche del polistirolo. In questo modo, il frigorifero non lavorerà “a vuoto”, riuscendo a conservare la temperatura interna. Infine, è opportuno limitare l’ingresso di aria calda evitando di aprire e chiudere spesso la porta di frigo e congelatore.