Nonostante i guadagni di Carlo III e della Royal Family, il 2023 è stato l’anno delle perdite con un ammanco di 25 milioni.
Il patrimonio della Corona davvero vasto tra residenze, opere d’arte, aziende e altri possedimenti della Royal Family. Secondo la celebre rivista economica Forbes, infatti, possiede 75 miliardi di euro. Una cifra che fa di questa la famiglia più potente del mondo. Tuttavia, la crisi pare abbia colpito anche loro.
Le perdite sono state rese note dal Palazzo, che è molto trasparente sui bilanci della famiglia reale e informa ogni anno i suoi sudditi delle spese e le entrate. Questa notizia ha fatto tremare di nuovo il Regno Unito e ha dato di nuovo adito alla stampa di parlare di loro, spiegando anche le cause che hanno determinato i conti in rosso di Carlo III.
Carlo III in difficoltà economiche? Ecco le sue perdite e le cause
Le spese della famiglia reale tra il 2022 e il 2023 sono state davvero folli. Circa 1,8 milioni di euro sono stati spesi per gli eventi della morte della Regina Elisabetta (oltre ai 190 milioni del funerale), mentre altri 4 milioni sono stati investiti per alzare lo stipendio dei dipendenti.
Inoltre, c’è stato un aumento del 40% delle bollette della luce, riscaldamento e dell’energia elettrica. La spesa totale affrontata dalla Royal Family è stata dunque di circa 125 milioni di euro. Questi sono i soldi che mancano dalle casse della corona, mentre sono scesi gli investimenti per i viaggi oltreoceano.
Quello che sorprende è che 25 milioni di 100 mila euro sono stati messi di tasca dai Windsor, poiché il Sovereign Grant, ovvero ciò che versano ogni anno i contribuenti è a 100 milioni di euro e questa cifra aumenterà nei prossimi anni. Questo fondo è molto importante perché è utilizzato dal Re per finanziare i suoi viaggi e gli eventi che organizza, oltre che per completare la ristrutturazione di Buckingham Palace.
Tuttavia, al di là delle polemiche sui soldi spesi dal popolo, ogni contribuente mette soltanto 1 euro e mezzo per finanziare la Royal Family. Il Re per risparmiare ha dovuto abbassare le temperature delle residenze invernali, dai 19 gradi a 16. Questo, tuttavia, non è dovuto ai conti in rosso della famiglia britannica, ma per una causa ecologica.
Questo, infatti, ha permesso di ridurre le emissioni del 16%. Per quanto riguarda i guadagni, nelle tasche della Famiglia sono entrati 11,5 milioni di euro. Queste entrate sono dovute agli affitti delle sue proprietà e alle visite che concede, aprendole al pubblico.