Una bella vacanza non necessariamente deve costarci una fortuna. Vediamo insieme qualche trucchetto per risparmiare.
Le vacanze sono sempre più vicine. Se non avete ancora prenotato niente paura: anzi, forse è anche meglio. In questo articolo vi sveliamo qualche astuzia per ridurre di molto i costi.
Le vacanze per milioni di famiglie sono diventate un problema. Nell’ultimo anno i rialzi anche sui beni di prima necessità, gli aumenti delle bollette, degli affitti o delle rate del mutuo hanno messo in ginocchio gran parte della popolazione. E molti si vedono costretti a rinunciare persino a fare due settimane di vacanza dopo un anno di duro lavoro. L’errore principale sta nella convinzione che per viaggiare servano tanti soldi. Ciò che serve è strategia, astuzia e spirito di adattamento. Se milioni di persone riescono a viaggiare spendendo pochissimo non è questione di fortuna ma di ingegno.
Tra rinunciare del tutto a fare una vacanza e spendere 10.000 euro per due settimane in un resort a Dubai ci sono infinite vie di mezzo per tutte le tasche. Noi vi suggeriamo qualche escamotage per fare una bella vacanza senza svenarvi.
Fondamentale è scegliere il periodo giusto. Se non siete strettamente vincolati dal lavoro, meglio partire a giugno o a settembre ed evitare luglio e agosto.
Evitate gli hotel. Meglio optare per una casa in affitto dove, essendoci anche la cucina, potrete cucinare senza dover sempre mangiare fuori. Se siete particolarmente avventurosi, un’ottima soluzione è anche il campeggio. Se, invece, amate conoscere nuova gente in vacanza, potete optare per l’house sharing: dividere una casa insieme ad altre persone.
Cercate di cucinare il più possibile. Anche gli spuntini: evitate ogni giorno gelati o pranzi e cene al ristorante. Per quanto riguarda spuntini e merende preparate panini o macedonie a casa e portateli in borsa. Evitate anche di fare l’aperitivo ogni sera. Per quanto riguarda l’acqua meglio comprare le bottigliette al supermercato: in alcune località turistiche una bottiglia d’acqua può costare anche 5 euro.
L’aereo è certamente il più veloce ma anche il più costoso. Una buona idea per risparmiare è quello di approfittare delle offerte last minute e viaggiare solo con un bagaglio a mano. In alternativa, se viaggiate in treno, controllate le offerte che cambiano anche di giorno in giorno. Se, invece, preferite utilizzare l’auto, il modo migliore per risparmiare è utilizzare il servizio di car sharing: cioè viaggiare insieme ad altre persone per dividere le spese. Inoltre, in questo modo, non avrete problemi di posteggio una volta arrivati a destinazione.
Evitate accuratamente di riempirvi la valigia con souvenir del posto che, solitamente, costano davvero tanto. Ciò che rende unica una vacanza è l’esperienza vissuta insieme ai nostri affetti e non quante cose abbiamo comprato.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…