Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Cassa integrazione: arriva la novità che cambia tutto | Verifica subito online

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

C’è un’importante novità in fatto di cassa integrazione: il servizio è stato recentemente attivato dall’Inps. Vediamo dunque di che cosa si tratta e come utilizzarlo

Un servizio tutto nuovo ed utilizzabile via web per chi deve ricevere la cassa integrazione. Lo ha annunciato l’Inps, che ha implementato questa nuova funzionalità semplificata per l’invio delle domande di integrazione salariale. Il tutto mediante una procedura che passo passo guida l’azienda nella scelta della forma corretta della cassa integrazione per i lavoratori.

Cassa integrazione, come richiederla via web
Nuovo servizio web per le aziende per chiedere la cassa integrazione dei dipendenti (Ilovetrading.it / fonte ansa)

Procedura che prevede la compilazione semplificata ed assistita in ogni fase, allo scopo di rendere quasi nulla la possibilità di commettere errore e chiudere la domanda di cassa integrazione salariale ordinaria, la CIGO, in una manciata di minuti.

Cassa integrazione, il nuovo importante servizio web che aiuta a non commettere errori. Come funziona

Il servizio in questione è stato chiamato Omnia is ed è una piattaforma unica delle integrazioni salariali con, all’interno, la sezione dedicata alla presentazione della CIGO. Tutti i dettagli in merito sono stati illustrati con chiarezza dall’Inps con un messaggio ad hoc pubblicato il 26 giugno, all’interno del quale vengono spiegati anche i vantaggi che la procedura assistita porta con sé.

Inps, come funziona il servizio Omnia is
Cassa integrazione: procedura semplificata e guidata passo passo per evitare errori (ilovetrading.it / fonte ansa)

L’accesso è possibile selezionando, previa autenticazione, l’area tematica chiamata “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”; dopodiché andrà selezionato “CIG e Fondi di solidarietà” ed infine “Omnia integrazioni salariali” per poter accedere a tutte le funzionalità e semplificazioni previste.

La procedura guidata passo passo per inserire i dati

Per il datore di lavoro o un suo intermediario vi sarà la possibilità di selezionare sia il codice fiscale che la matricola dell’azienda così da individuare il tipo di ammortizzatore sociale che potrà essere richiesto. La prestazione che può essere richiesta sarà ben individuabile poiché evidenziata come suggerita. Per compilare i campi il sistema prevede informazioni fornite man mano e anche indicazioni atte ad evitare possibili errori o dimenticanze; inoltre vi sono campi che vengono compilati automaticamente.

Si potrà inoltre visionare lo stato di lavorazione della domanda accedendo alla sezione “le tue domande”. Non finisce qui perché l’utente potrà anche indicare l’unità produttiva in merito alla quale si presenta la domanda di cassa integrazione; il tutto in maniera molto semplice dal momento che la si potrà selezionare da un elenco.

Gestione cookie