Il mondo della radio ha ispirato vasta produzione artistica: mondo molto affascinante. Sapete quanto si guadagna?
“Amo la radio perché arriva dalla gente, entra nelle case e ti parla direttamente, e se una radio è libera, ma libera veramente, mi piace ancor di più perché libera la mente”. E’ un verso di una bella canzone di Eugenio Finardi. Ed è proprio così, pochi mezzi di comunicazione hanno lo stesso fascino della radio, così come chi ci lavora. Ma sapete quanto guadagna uno speaker radiofonico?
Sul mondo della radio e sui professionisti che vi lavorano, c’è un’ampia produzione letteraria, musicale, cinematografica. Eh già, non si contano i libri o i film che hanno per protagonisti la radio o speaker radiofonici.
Una professione affascinante, in cui il cliché è dello speaker solitario, che trasmette di notte, avvolto dal fumo di una montagna di sigarette. E parla sotto voce, raccontando e ascoltando i pensieri più reconditi.
Oggi, ovviamente, la professione è cambiate moltissimo, perdendo forse anche un po’ di fascino. Ma di certo, fare lo speaker radiofonico continua a essere una delle professioni più belle. Ma quanto si guadagna?
Quanto guadagna uno speaker radiofonico?
Ovviamente si può essere speaker radiofonici tanto di una grande emittente, quanto di una piccola radio di provincia. Tanti personaggi oggi molto in auge nella televisione italiana hanno iniziato così. Si pensi, per esempio a due tra i conduttori più celebri come Amadeus e Gerry Scotti. Come per questi due grandi esempi, serve grande dedizione e voglia di sfondare in un mondo non semplice, dove può essere utile seguire dei corsi di public speaking e delle lezioni di dizione.
Per cui non è semplice poter dire quanto guadagni uno speaker radiofonico. Si può avere un salario di poche centinaia di euro, se si lavora a determinate latitudini e in una piccola radio. Ma si può anche toccare quota 100mila euro annui se, invece, si è inseriti in un grande network nazionale. Non si deve peraltro sottovalutare il fatto che spesso gli speaker e i DJ guadagnano ulteriormente con attività collaterali, che possono essere pubblicità o serate in locali e in discoteca.
Impossibile dunque dare una risposta univoca. In generale possiamo dirvi che, a parte i divi delle grandi radio, uno speaker radiofonico può arrivare a guadagnare tra 25 e 30mila euro all’anno. Non saranno tantissimi, ma volete mettere il fascino di uno dei mestieri più belli al mondo?