Con un euro al giorno, nel giro di alcuni anni, si può diventare ricchi. Sfruttiamo il periodo di transizione che stiamo vivendo.
Risparmiare si può, risparmiare si deve. Anche in periodi difficili come quello che viviamo. E non servono salti mortali. Per esempio, sapete quanto soldi avreste oggi se aveste messo da parte un solo euro al giorno? Una bella cifra che oggi sta facendo felice qualcuno.
Del resto, il concetto di salvadanaio è antico e gli antichi raramente si sbagliavano. Risparmiare poco e ogni giorno. Si può fare, si può fare anche con tutte le difficoltà che viviamo oggi e che nessuno nega. Ma, per esempio, l’esercizio di mettere un euro al giorno da parte è qualcosa che quasi chiunque può permettersi.
Questi ultimi anni sono stati tra i più difficili sotto il profilo economico. Prima il drammatico periodo della pandemia da Covid-19, che ha fiaccato non solo la salute, ma anche le finanze di tutti noi. Poi la crisi energetica, oggi acuita anche dalla guerra in Ucraina.
Il risultato lo vediamo tutti e lo vediamo ogni giorno: rincari per ciò che concerne le bollette di luce e gas, ma anche per quanto riguarda il carburante, con diesel e benzina alle stelle. E poi l’aumento del costo delle materie prime, che ha generato un caro-spesa preoccupante. Tutto in un clima di inflazione galoppante, che ha eroso il potere d’acquisto degli italiani.
Con un euro al giorno si diventa ricchi
Eppure, vi potrà sembrare paradossale, ma anche oggi, con tutte queste difficoltà, si può risparmiare, si può investire, poco, ma ogni giorno, e tra qualche anno, avere grandi benefici di natura economica e, quindi, in termini di qualità della vita.
Qualcuno lo ha fatto cinquant’anni fa, nel 1973, un altro periodo di grande transizione, soprattutto sotto il profilo economico. Da allora sono trascorsi quasi 13mila giorni. Poco meno. E qualcuno ha scelto di investire l’equivalente del nostro euro odierno o di un dollaro soltanto al giorno nel corso dei 12.944 giorni di mercati aperti. E così, a fronte di un versamento totale di 12.944 dollari oggi ne ha all’incirca 316.000 di dollari. O ne avrebbe, se qualcuno non lo ha fatto.
Perciò, si deve imparare da chi lo ha fatto, ma anche da chi ha commesso l’errore di non farlo in passato. E un domani, forse anche prima di cinquant’anni (il mondo corre molto più velocemente rispetto al passato) potremmo raccoglierne i frutti. Ed essere forse non più felici, ma sicuramente più sicuri e stabili sotto il profilo economico.