Conoscendo un metodo veloce ed efficace per mettere da parte dei risparmi si rivolveranno numerose problematiche economiche.
È la crisi economica in atto a non consentirci di mettere da parte dei soldi o è la nostra scarsa capacità di gestione del denaro? Facile addossare la colpa del conto corrente che si svuota unicamente alla situazione economica generale. È vero che gli stipendi sono bassi rispetto al costo della vita, che le conseguenze del rialzo dell’inflazione stanno gravando pesantemente sulle nostre spalle ma dobbiamo anche riflette sulle nostre mancanze.
Ci sono persone risparmiatrici di natura, che non sperperano denaro e fanno particolare attenzione alle spese con riferimento alle proprie possibilità economiche. Poi c’è chi spende più di quanto ha per pagare spese non necessarie.
È anche giusto, però, che le persone vogliano togliersi degli sfizi di tanto in tanto. Non è vita se si deve solamente pensare al lavoro e a pagare tasse, bollette, spesa alimentare e così via. Corpo e mente per ricaricarsi hanno bisogno di passare una serata spensierata con gli amici, di praticare sport, di rilassarsi in vacanza. Per raggiungere gli obiettivi desiderati senza mandare in rosso il conto corrente basterà seguire alcuni consigli di risparmio che permetteranno di mettere soldi da parte velocemente.
Come mettere da parte soldi velocemente e senza troppe rinunce
Per risparmiare occorre saper gestire sapientemente entrate e uscite. Tutto inizia dal conteggio dei soldi a disposizione ogni mese e di quelli che certamente usciranno per le spese fisse. Potrebbe sembrare complicato a prima vista mantenere il controllo della situazione ma stiamo per indicarvi alcuni suggerimenti per raggiungere l’obiettivo.
Prendete carta e penna e appuntatevi i consigli di risparmio.
- Impara a pianificare le spese. Si fissa un budget mensile che dovrà essere rispettato. Avendo il controllo delle spese si avrà anche il controllo delle finanze. Per riuscirci conteggia entrate e uscite, suddividi le spese in costi fissi e variabili, capisci quali costi variabili si possono eliminare o ridurre, verifica i progressi e fai degli accorgimenti se necessario.
- Salda ogni debito prima di iniziare a risparmiare. Aspettando gli interessi aumenteranno e i soldi messi da parte basteranno a mala pena a coprirli. Un trucco per raggiungere questo obiettivo può essere la regola del 50/30/20. Il 50% del reddito per le spese essenziali, il 30% per le spese discrezionali e il 20% per i risparmi.
- Apri un conto apposito per la gestione dei risparmi. Separare il denaro da accumulare da quello che si dovrà spendere è un trucco che servirà per evitare il rischio di mettere mano ai risparmi stessi prima del previsto.
- Imposta un bonifico bancario mensile a favore del conto risparmio aperto.
- Imposta un limite di spesa alla carta di credito o debito. Una soglia da non superare in modo tale da pianificare la gestione del denaro evitando spese considerate.
- Valutare il metodo di Dave Ramsey che prevede di prelevare lo stipendio, suddividerlo in buste separate in base agli obiettivi di risparmio. Costi fissi, costi variabili, svago, non si potrà spendere più di quello che si ha tra le mani.
- Cerca un secondo lavoro da svolgere da casa, nel tempo libero, tramite pc. Le occasioni non mancano. Non renderanno ricchi ma permetteranno di accumulare dei risparmi da dedicare, poi, ai propri interessi.
- Annulla gli abbonamenti poco utilizzati o non utilizzati affatto.