In alcune città gli affitti spaventano più delle rate del mutuo anche grazie ai rincari. Esiste però una città che è il paradiso per chi ha pochi soldi.
Nelle metropoli come Milano o Roma non è facile trovare una appartamento anche condiviso se non a prezzi decisamente elevati. L’affitto medio continua a salire nella maggior parte delle città italiane, per la disperazione di chi deve cambiare casa. Lo sanno purtroppo anche gli studenti fuori sede quando si trasferiscono per studiare in una nuova città. Una città siciliana però sembra essere immune ai rincari di questo periodo e anzi presenta affitti molto bassi in confronto alle altre.
Sicuramente la si sarà già sentita nominare per i numerosi luoghi di interesse architettonico tra cui il castello di Pietrarossa. Si tratta di Caltanissetta, un comune di media grandezza che vanta una storia molto antica. Nel secolo scorso qui era stata fiorente l’industria per l’estrazione dello zolfo, ma ormai vive soprattutto di turismo. Per la precisione è situata ai piedi del monte Giuliano e salendo sulla sua sommità (è alto appena 727 metri) la può ammirare per intero.
Forse proprio perché qui in molti passano per restare solo alcuni giorni in vacanza i prezzi per chi vuole affittare una casa o un appartamento sono in picchiata. Un bilocale per chi si trasferisce da solo, magari per godersi la pensione, non costa mai più di 200 euro. Per invece una casa più grande verso il centro storico al massimo al mese si toccano i 300 euro. Sempre verso il centro un monolocale viene 195 euro al mese per chi si accontenta.
Il posto perfetto per ricominciare
Naturalmente non tutti hanno la possibilità di trasferirsi in Sicilia abbandonando il lavoro da un giorno all’altro. Tuttavia ora che lo smart working viene accettato più facilmente da alcune aziende Caltanissetta è un posto da valutare. Se le finanze languono e si può optare per il lavoro da remoto trasferirsi qui mentre si cerca di mettere su famiglia non sarebbe una cattiva idea. Sempre se non ci sono vincoli che portino a preferire di rimanere sulla Penisola.
Non è un grande città dunque traffico e caos potrebbero diventare un ricordo lontano qui, al centro della regione Sicilia. Certo forse d’estate si potrà rimpiangere di non trovarsi sulla costa, ma la distanza tra qui e Palermo è di appena un’ora e mezza per godersi il mare.