Ognuno di noi potrebbe aver diritto ad avere una casa in affitto gratuita. Rivendicarla può permettere di dare una svolta alla propria vita.
Il problema abitativo nel nostro paese è sempre più sentito da parte della popolazione più indigente. Secondo quanto riportato dall’Istat, sono 96.197 le persone che si trovano senza un tetto sulla testa. Numeri che, se fossero messi a paragone con il 2014, sono aumentati vertiginosamente, dato che in quell’anno se ne stimavano 50 mila circa. Una situazione allo sbando e che urge di essere affrontata il prima possibile da parte delle istituzioni.
Intanto, però, non ci sono solo le brutte notizie a parlare di questo argomento, ma ce ne sono alcune che possono fare al caso di tutti. La prima di queste, però, viene dal di fuori dei nostri confini nazionali ed europei, ossia dall’Australia. Ma non c’è da disperare, perché anche nel nostro territorio ci sono delle iniziative niente male e che possono aiutare le molte persone che vogliono risparmiare sui costi dell’affitto o del mutuo.
Le case in affitto gratuite, però, sono maggiormente agevoli per tutti coloro che lavorano in smart working, con l’artigianato o con le attività di campagna. In effetti, l’idea è quella di far trasferire il nuovo affittuario per potergli far vivere in pieno questa iniziativa e, nel caso in cui non abbia lavoro, può sempre trovarlo vicino all’abitazione in cui si trasferisce.
Sono molti i movimenti e i partiti che si prefiggono l’idea di una casa disponibile a tutti, dato che è un bene di primissima necessità. Lo hanno capito bene in Australia, dove a Sidney un agente immobiliare ha deciso di affittare gratuitamente degli appartamenti, ma avendo in cambio dei lavori di ristrutturazione.
Per quanto riguarda il nostro paese, invece, vanno evidenziate le iniziative prese da parte di alcuni comuni. Fra questi, c’è quello di Ollolai, in provincia di Nuoro (Sardegna), dove l’amministrazione comunale ha offerto case in affitto ad 1 euro per ripopolare il paese e dargli una spinta economico-commerciale.
In Veneto, a Pedemonte (Vicenza), l’idea è stata quella di porre un affitto ad un euro al giorno. Passiamo, poi, per il Trentino, dove alle coppie che posseggono dai 18 ai 40 anni è richiesto di risiedere almeno 4 anni in una casa affittata ad un euro al mese.
In Calabria, a Cinquefrondi, è possibile acquistare direttamente ad 1 euro un’abitazione, ma ci sono dei dettagli che il comune poi offrirà a chi li richiede. Chiudiamo con gli affitti ad 1 euro per i turisti, offerta che avviene ad Aprigliano (Cosenza), e in provincia di Campobasso (Molise). Ovviamente, l’idea è effettuata per far vivere ai turisti questi affascinanti luoghi poco battuti.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…