Cambiare stile di vita per risparmiare ingenti quantità di denaro: i suggerimenti per riuscire a spendere meno
Se da un lato è inevitabilmente vero che il costo della vita è andato esponenzialmente aumentando nel corso dell’ultimo anno e che per tornare alla situazione di inizio 2022 occorrerà attendere ancora molto tempo, dall’altro spesso ci trasciniamo cattive abitudini economiche. O meglio, riteniamo inevitabili alcune spese mensili soltanto perché abituati ad effettuarle con regolarità o comprando ciò che riteniamo essere per noi necessario ed irrinunciabile.
Ma è davvero sempre così? Se da un lato può essere vero, in particolar modo per quanto concerne gli acquisti di generi alimentari ed altri beni di prima necessità, spesso altre spese sono il frutto di abitudini che ci trasciniamo da tempo e che diamo per assodato che siano necessarie. Abbiamo cioè dato forma ad uno stile di vita che, nel momento in cui i prezzi vanno aumentando, inizia a starci economicamente stretto costringendoci a fare i conti al centesimo per riuscire ad arrivare alla fine del mese.
Risparmiare molti soldi: la nuova tendenza che vi cambierà la vita
Esiste un metodo che consente di ritrovarsi, al contrario, con ingenti quantità di denaro risparmiate mensilmente, anche senza guadagnare cifre esorbitanti. Il trucco consiste proprio nell’andare a modificare lo stile di vita, adottando con consapevolezza una serie di accorgimenti che vi aiuteranno a vivere senza l’ansia di ritrovarvi a finire i soldi. Questo modo di ‘pensare’ prima ancora che di agire sta prendendo piede da ormai diversi mesi in tutto il mondo ed è lo stile minimalista, un modo per migliorare la qualità della vita andando a ridurre anzitutto gli acquisti fatti più d’impulso che per utilità e ottimizzando l’utilizzo di oggetti che già possediamo ma che spesso lasciamo in disparte trascurandoli.
Il consumismo e la grande quantità di oggetti, dispositivi e servizi che quotidianamente ci troviamo davanti nelle vetrine dei negozi, nelle pubblicità, sui social, ci spingono molto spesso ad acquistare cose che a conti fatti non ci serviranno davvero. Ebbene lo stile di vita minimalista va nella direzione opposta basandosi su scelte essenziali e veramente utili: l’obiettivo è quello di dare valore soltanto a quello che per noi è davvero importante e solo dopo acquistarlo; in questo modo tutto ciò che è superfluo o poco utile verrà messo da parte.
Le scelte fatte con consapevolezza aiuteranno in primis a ridurre le uscite di denaro ma anche a diminuire lo stress e vi sono anche altri benefici legati alle nostre azioni: faremo del bene all’ambiente riducendo l’inquinamento e, ancora, avremo meno disordine in casa dedicando meno tempo alla sistemazione degli oggetti. Con un maggiore senso di libertà e di serenità. Un modo per riuscirci è domandarsi, prima dell’acquisto, se si abbia davvero bisogno di quell’oggetto, se davvero ci piace o se ne abbiamo già uno similare a casa ma anche se vi sia lo spazio per poterlo conservare e quale valore aggiunto apporterà alla nostra vita.
Più relazioni personali, meno oggetti
Prima di prendere una decisione è bene attendere almeno 24 ore per, eventualmente, acquistare a mente lucida e non di impulso. Secondo suggerimento consiste nello stabilire un budget mensile da non superare, senza ricorrere a prestiti o pagamenti rateali. Limitare poi le visite a negozi e siti che vendono ciò che non ci serve davvero ma lo propongono con allettanti promozioni.
Lo stile minimalista prevede anche di imparare a sfruttare meglio ciò che possediamo, facendo un inventario basato sulla loro utilità e frequenza di utilizzo. Di sistemare e ripristinare (o trasformare in qualcosa di diverso) ciò che è sporco o danneggiato, evitando accumuli inutili. Ed infine di focalizzarsi, prima che sui beni materiali, sulle relazioni personali e sulle attività.