Professione dal grande prestigio sociale. Facendo il professore universitario si hanno tante soddisfazioni professionali, ma anche economiche.
È una delle professioni che dà maggiore prestigio in Italia. Una posizione ambita da molti: parliamo del professore universitario. Sapete quanto guadagna un docente dei nostro atenei? La cifra è ragguardevole. Ecco il percorso da seguire per sistemarsi per la vita.
Dicevamo, dunque, che si tratta di una delle professioni più ambite. Ovviamente ha un prestigio sociale non irrilevante, ma, allo stesso tempo, il docente universitario ha anche tante responsabilità da adempiere. Diventare professore universitario richiede grande impegno, dedizione e pazienza. Ma, sicuramente, raggiunto l’obiettivo si guadagnerà molto più rispetto a uno stipendio medio in Italia.
Il compito di un docente universitario può dipanarsi innanzitutto con l’insegnamento tout court, quindi preparando il materiale per i corsi, tenendo le lezioni, valutando le competenze acquisite dagli studenti e seguire i tesisti. E poi c’è l’attività di ricerca, con la partecipazione, per esempio, a progetti, la scrittura di articoli accademici e scientifici, la presenza a conferenze. In entrambi i casi si tratta di percorsi piuttosto stimolanti. Ecco, allora qual è l’iter da seguire per diventare professore universitario.
Come diventare docente universitario e quanto si guadagna
Innanzitutto si dovrà ottenere una laurea magistrale nel settore in cui si desidera specializzarsi e successivamente specializzarsi con un dottorato di ricerca in un settore prescelto di studio. Questo aprirà le porte all’ottenimento dell’assegno di ricerca per diventare ricercatore. Ora il percorso assolutamente innescato, perché i passaggi successivi saranno senz’altro lavorare come assistente affiancando un professore ordinario o associato, conseguire il titolo di professore associato o di seconda fascia e, infine, conseguire il titolo di professore ordinario o di prima fascia.
Come si vede, si tratta di un percorso lungo e impegnativo. Ma ne vale la pena perché le soddisfazioni professionali sono e saranno tante. Così come quelle economiche. A inizio carriera, infatti, un docente universitario ha uno stipendio di circa 36.000 euro lordi all’anno. Il compenso medio annuo lordo di un docente universitario con circa 10/15 anni di esperienza (più o meno, quindi, a metà carriera), si aggira intorno ai 55.000 euro. Un ordinario a fine carriera invece riesce a superare anche gli 80.000 euro.
Infine, molto importante sottolineare come la professione di docente universitario non sia esclusiva. Per intenderci, un docente di architettura potrà avere un proprio studio, così come un docente di medicina, potrà portare avanti, parallelamente, l’attività in ambito sanitario.