C’è una moneta da 20 centesimi molto rara che vale 1550 euro. Ecco come riconoscerla, potreste guadagnarci tantissimo.
Negli ultimi anni, il mondo del collezionismo ha saputo attirare un numero sempre maggiore di appassionati. Anche e soprattutto grazie all’esplosione delle bacheche di annunci in rete, che permettono a sempre più utenti di mettere in vendita i propri oggetti di valore e al tempo stesso di cercare ciò che manca per completare la propria collezione.
Le categorie che vanno per la maggiore sono le monete rare e i francobolli, ma anche vinili, dischi, figurine, action figure e via dicendo. Tutti oggetti che possono arrivare a valere anche migliaia di euro, in base alla loro rarità e al numero di pezzi disponibili in rete. In particolare però, sono le monete a continuare ad avere il valore più alto. Ce n’è una da 20 centesimi che vale ben 1550 euro, ecco come riconoscerla subito.
Moneta rara da 20 centesimi, ecco come riconoscerla subito
C’è una moneta rara da 20 centesimi che oggi vale una vera e propria fortuna. Pensate che c’è chi l’ha messa in vendita su eBay a 1550 euro! Come sempre in questi casi, il mercato delle monete assume valore quando ci sono pochi pezzi in giro, quando sono presenti errori di conio e quando ci sono legami con particolari eventi storici.
Parlando in particolare di questa moneta rara, si tratta di un pezzo speciale risalente al 1999 e coniato in Spagna. Nella parte anteriore c’è la classica stampa dei 20 centesimi, con le stelle dell’Europa e la mappa con i paesi facenti parte dell’UE. Oltre alla scritta 20 euro cent, riconoscibile anche oggi.
I particolari che ne aumentano il valore si hanno invece sul retro della moneta. Qui troverete ai lati le stelle della Comunità Europea. Mentre al centro c’è la scritta 1999, la figura stilizzata e la firma di Cervantes, la lettera M e la scritta Espana. Questo modello in particolare vale tantissimo per via di un errore di conio. Come si può vedere dalla foto, infatti, i bordi sono leggermente smussati e irregolari.
Uno sbaglio che fa gola agli appassionati e ai collezionisti, pronti a qualsiasi cosa pur di portarsi a casa un pezzo rarissimo. Dovete stare comunque molto attenti alla valutazione, poiché si tratta di un annuncio messo su eBay. Dovreste infatti pensare di affidarvi ad un esperto, che possa analizzare la vostra moneta e darvi un valore reale, prima di farvi ingolosire dall’occasione. Il valore di mercato, infatti, potrebbe essere inferiore o addirittura superiore a quello proposto dal venditore.