Grande novità per coloro che sono alla ricerca di un lavoro: 10.000 sono i posti di lavoro disponibili. Ecco di cosa parliamo.
L’ENPAL servizi, ha firmato, insieme al Ministero del Lavoro con il Consorzio Elis per formare e, di conseguenza assumere 10 mila persone con politiche di formazione e orientamento. Questo accordo è di per se una collaborazione tra pubblico e privato che si chiama “Distretto Italia” e che da inizio anno, unisce imprese e agenzie nel Consorzio Elis. Una grande notizia per coloro che sono alla ricerca di un posto di lavoro e che faticano a trovarne uno che sia adatto alle proprie esigenze oltre che alla propria formazione.
Ma in che modo cogliere al volo questa occasione? Le aziende del Consorzio Elis, danno dei posti vacanti al Governo per assumere le famiglie che ne hanno maggiormente bisogno in quanto a rischio povertà e purtroppo ad esclusione sociale. Con dei corsi mirati, si riusciranno ad aiutare le persone per riuscire a riqualificarsi in modo da poter essere messi sul mercato del lavoro. Sono persone talmente a rischio povertà che prendono l’Assegno di Inclusione in età occupabile. Sono inclusi nei vari corsi e alla ricerca di un lavoro anche le persone che sono iscritte al programma Gol e al Piano Nazionale Giovani, Donne e lavoro.
La proposta che il Concorso fa è quella di coinvolgere le persone che sono inserite in programmi di reinserimento, proponendo loro dei lavori.
Per riuscirci, si andranno a seguire delle mappe dei soggetti disponibili e andando ad allargare la possibilità di un lavoro anche per coloro che sono in cassa di integrazione o che sono stati licenziati.
Sono iniziati ad Aprile i primi corsi di formazione assolutamente gratuita che riguardano le figure più cercate nel mercato del lavoro. I corsi vanno dalle 5 alle 20 settimane di durata massima e, i settori dove il Consorzio ha più possibilità di generare lavoro, sono:
Infatti le figure più ricercate sono posatori di fibre ottiche, manager di cantiere, impiantisti elettrici e programmatori software.
Fino ad oggi, le assunzioni, dopo la formazione Elis, sono pari al 98%. Per avere maggiori informazioni o per effettuare la propria candidatura, è necessario compilare il form che si trova online alla voce: www.distrettoitalia.elis.org. Basterà seguire la procedura indicata dal sistema, il sistema di candidatura è molto semplice.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…