Tra le precauzioni che si possono prendere per tutelarsi dal punto di vista finanziario conviene aprire un fondo di emergenza. Non richiede neanche troppa fatica.
Quando si mette su famiglia o ci si stacca dal nucleo familiare e si va a vivere da soli si deve imparare a gestire i soldi al meglio. All’inizio non è semplice ma presto si scopre che la chiave per stare tranquilli è risparmiare.
In questo modo si può per avere da parte qualcosa per gli imprevisti e non disperarsi di fronte a riparazioni o spese non programmate. Per fare un passo in più però conviene iniziare a valutare di aprire un fondo di emergenza.
Prima di tutto meglio chiarire di che si tratti, ossia una riserva di denaro separata dal conto principale. In questo modo non la si intacca per le spese quotidiane ma rimane a disposizione per eventuali situazioni di difficoltà economica. Se si decide di avviare la creazione di un fondo di emergenza conviene quindi aprire un secondo conto, preferibilmente con un piccolo tasso di interesse. In questo modo la somma messa da parte non subirà gli effetti dell’inflazione.
Come funziona e quando attingere al fondo di emergenza
A priori però bisogna capire quanti soldi siano da destinare a questo fondo precauzionale. Si può partire con una somma più grande e versare altri soldi all’occorrenza o stabilire una quota mensile da destinare al secondo conto.
Questa si può fissare su qualche decina o centinaia di euro a seconda delle proprie disponibilità economiche. In sintesi è come se si stessero pagando delle rate, quindi si può impostare un bonifico ricorrente dal conto principale.
Naturalmente quando si crea questa riserva conviene tenere a mente che l’obiettivo è far fronte agli imprevisti e non si tratta di un fondo vacanze. Per qualche sfizio è meglio calcolarsi a parte quanti soldi destinare a viaggi o gite, senza considerarli inclusi nel conto di emergenza. Diversamente qualora si presentassero necessità straordinarie si sarebbe davvero con l’acqua alla gola.
Meglio allora stilare la lista di circostanze in cui sarà possibile attingere al fondo di emergenza. Le situazioni che portano a spese impreviste insorgono di frequente qualora ci siano guasti alle apparecchiature domestiche o alla macchina. Non sono circostanze che si possono prevedere e quindi è meglio essere preparati. Lo stesso vale in caso emergenze mediche (acquisto di medicine o percorsi di riabilitazione in seguito a infortunio).