Il canone Rai è uno dei più evasi in assoluto, ecco cosa succede però a chi non lo paga. Si rischia addirittura il carcere.
Cosa si rischia se non si paga il canone Rai? Ci sono tantissime conseguenze se non di paga questa tassa per il servizio pubblico. In Italia è una delle tantissime tasse evase, ma non tutti sanno che si rischia addirittura il carcere. Ecco perché.
Il carcere se non paghi il canone Rai? Ebbene sì anche questo potrebbe accadere anche se l’ipotesi non è proprio delle più possibili diciamo, ma ci sono possibilità che questo accada. Vediamo in quali casi. Il canone Rai è un’imposta che deve essere pagata da chi possiede un apparecchio televisivo. E’ stata istituita negli anni ’30 ed è un tributo obbligatorio a prescindere dal fatto che lo si utilizzi per vedere la Rai o meno. Essendo una delle tasse più evase in assoluto, si sono trovate negli anni diverse strategie per renderla realmente obbligatoria, con pene anche gravi.
Cosa succede se non paghi il canone Rai? Ecco cosa può accadere, si rischia anche il carcere
Per trovare modi di far pagare ai consumatori il canone Rai si sono trovate negli anni diverse soluzioni. Nel 2016 ad esempio il canone è stato incluso nella bolletta della lice come “presunzione di detenzione dell’apparecchio televisivo” nel caso appunto ci sia un’utenza di fornitura elettrica.
Questo per obbligare le persone a pagare, ma gli esercenti si sono ribellati per cui esiste la possibilità di scorporare il canone dalla bolletta della luce. Insomma chi non vuole continua a non pagare. Ma cosa può accadere?
Cosa succede quindi a chi non paga il canone Rai? Evadere il canone, non tutti sanno, che è un vero e proprio reato infatti spesso vuol dire commettere falso ideologico. Vuol dire, nello specifico, mentire in un documento ufficiale perché non pagandolo in pratica si dichiara di non avere in casa un apparecchio televisivo. Ricordiamo che la tassa del canone si paga per il possesso della tv e non per la fruizione del servizio pubblico. Cosa si rischia?
Secondo quanto dice il codice penale, la pena prevista per questo tipo di reato è la reclusione fino a due anni. Chi non paga il canone Rai inoltre rischia una sanzione dai 200 ai 600 euro più il pagamento degli arretrati e la mora. La prescrizione per il pagamento del canone Rai è di 10 anni. Considerando le gravi conseguenze per il pagamento di una somma bassa, sottrarsi in maniera volontaria non è per niente consigliabile!