C’è chi con fatica ottiene l’abbronzatura e chi invece per ottenere risultati velocemente usa gli autoabbronzanti: bisogna fare attenzione.
Quando ci si vede ancora pallidi allo specchio a fine giugno non è raro pensare a soluzioni alternative per abbronzarsi più in fretta. Se le lampade costano, ci sono alternative come i prodotti autoabbronzanti da applicare in versione crema o spray. In breve la pelle assume una tonalità ambrata che ricorda molto la colorazione naturale di chi si espone spesso al sole.
La reazione che la genera è quella del contatto tra il DHA (diidrossiacetone) del prodotto e la cheratina presente sulla cute. Il tutto richiede fra le tre e le cinque ore anziché giorni come l’abbronzatura normale.
Altrettanto rapidamente però questa colorazione scompare, perché interessa solo lo strato superficiale della pelle. Occorre quindi continuare a metterlo, ma non tutti i tipi di cute sono adatti a queste formulazioni, che oltretutto se applicate male portano ad avere zone del corpo di colori diversi. In più conviene chiarire fin da subito che nessun prodotto autoabbronzante possiede le proprietà di una crema solare. Anzi, non protegge assolutamente dai raggi UV come fa invece la melanina.
Perché la pelle, una volta applicato il prodotto, lo assorba bene è essenziale che sia bene idratata e non secca. Prima di mettere l’autoabbronzante quindi meglio per qualche giorno ricorrere a creme idratanti ed esfoliare bene il corpo. Se si hanno punti neri o brufoli in viso è meglio evitare di metterlo perché potrebbe occludere ulteriormente i pori. Per chi soffre di dermatite atopica è da escludere a prescindere.
Quando si sceglie il prodotto occorre controllare per quale carnagione sia indicato. Alcuni sono adatti alle “mozzarelle” e altri per chi invece ha la pelle più scura. Questo aiuta soprattutto a dare un effetto più naturale. Il momento migliore per applicarlo è sulla pelle pulita dopo uno scrub e una doccia, ma solo una volta che ci si è asciugati. Sulle zone dove la pelle è dura o ci sono calli come sui piedi è meglio evitare.
Per quanto riguarda la quantità è bene non eccedere per evitare l’effetto “pelle arancione”. Esistono autoabbronzanti adatti al viso e altri per il corpo che fra di loro non vanno mischiati. Il contorno degli occhi è meglio lasciarlo stare anche se il prodotto è adatto al volto perché qui la pelle è sottile e delicata.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…