Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Vacanza al mare: attenzione a questi pericoli che ti rovinano salute e portafogli | Grosso rischio

Foto dell'autore

Valentina Trogu

La vacanza al mare è in arrivo e siete nel bel mezzo dei preparativi? Ci sono degli accorgimenti da ricordare per evitare che il relax possa essere rovinato.

Gli italiani in estate scelgono tra mare e montagna. L’idea delle acque cristalline è la più allettante per tante famiglie ma attenzione ai pericoli!

vacanze al mare i consigli
Vacanze al mare, attenzione ai rischi – Ilovetrading.it

Quando il caldo impazza e si vive in una città afosa l’idea fissa è una sola. Riuscire a passare una vacanza al mare per rilassarsi su un lettino sotto l’ombrellone mentre si sorseggia un cocktail, rinfrescarsi nelle fresche acque cristalline e dedicarsi agli sport da spiaggia come beach volley, racchettoni o praticare surf e windsurf.

Il desiderio di relax e divertimento non può essere rovinato da pericoli in cui si potrebbe incorrere. Bisogna evitare ogni possibile insidia per godersi la vacanza tutti i giorni. Basterà seguire gli accorgimenti della Croce Rossa Italiana.

I consigli della Croce Rossa per una vacanza al mare senza pericoli

Il mare deve essere trattato con rispetto. I pericoli che nasconde sono numerosi così come la vacanza al mare in sé. Spiagge affollate, sole rovente, acque mosse, ci sono tante insidie da non sottovalutare per non rischiare che il sogno si trasformi in un incubo.

vacanza al mare i consigli della Croce Rossa
Appuntatevi i consigli della Croce Rossa Italiana – Ilovetrading.it

Segnate, dunque, i consigli della Croce Rossa Italiana e non dimenticateli mai.

  • Ascoltate sempre le indicazioni degli assistenti bagnati soprattutto in caso di mare molto mosso,
  • mai perdere di vista chi è con voi, specialmente se si tratta di bambini. Il rischio è l’annegamento silenzioso,
  • conservate le forze per ritornare a riva. Una nuotata troppo lontano dalla costa senza calcolare i tempi del ritorno potrebbe riservare amare sorprese. Si potrebbe essere troppo stanchi o le correnti potrebbero ostacolare il rientro. Il consiglio per risparmiare energia è nuotare sul dorso,
  • evitare di esporsi ai raggi solari nelle ore più calde della giornata soprattutto i primi giorni e proteggersi sempre con una crema ad alta protezione,
  • entrando in acqua bagnatevi gradualmente per evitare gli sbalzi eccessivi di temperatura,
  • se avete mangiato troppo aspettare per fare il bagno. Stessa cosa se avete bevuto alcolici,
  • prima di tuffarvi controllate la profondità del fondale e l’eventuale presenza di scogli sotto la superficie e masse rocciose. Mai iperventilare prima di un tuffo o di un’apnea per evitare il debito di anidride carbonica,
  • fate attenzione al colore della bandiera in spiaggia. Bianco condizioni ottimali, giallo presenza di forti raffiche di vento, rosso segnale di pericolo (mai entrare in acqua).

Ricordate, infine, che non siete soli sulla spiaggia. Evitate di urlare, che i bambini tirino la sabbia addosso alle persone o passeggino sull’asciugamano oppure colpiscano con una palla chi vi sta accanto. Rispetto è la parola chiave per vivere una vacanza al mare in tranquillità Rispetto degli altri e delle regole.

Gestione cookie