Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Buste paga oltre i 5000 euro e non è uno scherzo | Come funziona questa clamorosa opportunità

Foto dell'autore

Antonia Festa

In alcuni Paesi gli stipendi possono superare i 5 mila euro. Per chi è in cerca di lavoro si tratta di un’occasione da cogliere al volo.

Guadagnare tanto è il sogno di tutti i lavoratori ed è, quindi, comprensibile che molti italiani (soprattutto giovani) si spostino verso le località in cui le buste paghe sono più ricche.

buste paga unione europea
Quanto guadagnano i cittadini dell’Unione Europea? (ilovetrading.it)

In alcuni Paesi europei si può percepire una busta paga superiore ai 5 mila euro al mese! No, non si tratta di uno scherzo ma di una facoltà riservata a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco e sentirsi realizzati.

Non è certamente facile abbandonare i propri affetti e trasferirsi all’Estero, soprattutto se si ha una famiglia, ma l’audacia premia i più coraggiosi.

I salari non sono uguali in tutta Europa, ma in alcuni Paesi si guadagna molto ed in altri, invece, troppo poco. Dove conviene partire per tentare la fortuna?

Stati europei con gli stipendi più ricchi: sorpresa per le prime posizioni

Tra gli Stati dell’Unione Europea, il Lussemburgo è uno di quelli con le paghe più elevate. Nel 2023, infatti, il salario minimo è fissato a 2.400 euro. Significa che i datori di lavoro, per legge, non possono retribuire i dipendenti con uno stipendio di importo inferiore.

stipendi europei
In alcuni Stati europei gli stipendi superano i 5 mila euro al mese (ilovetrading.it)

Rientrano nella classifica anche la Danimarca, che ha un salario mensile medio di 5.270 euro, e l’Irlanda, con uno stipendio medio mensile di 4.195 euro.

Tra i Paesi più ricchi che non fanno parte dell’Unione Europea si aggiudica il primo posto l’Islanda. Qui i dipendenti percepiscono lo stipendio a seconda della grandezza dell’azienda per la quale lavorano. Nelle grandi aziende, nel 2023, la paga media al mese è di 5.120 euro. Nelle aziende più piccole, invece, i lavoratori percepiscono circa 3.600 euro.

Ma il sogno di molti lavoratori continua ad essere anche la Svizzera. Nel 2023 è stato approvato l’incremento del salario minimo. Un lavoratore svizzero guadagna, in media, circa 6.500 euro lordi al mese.

A sorpresa, è il Liechtenstein lo Stato europeo con i salari più alti. Mediamente, infatti, si guadagna intorno ai 7.400 euro al mese.

Quali cittadini europei hanno lo stipendio più basso?

Come abbiamo anticipato, non in tutta Europa si percepiscono buste paga adeguate al reale costo della vita. Ad esempio, in Bulgaria i salari medi si aggirano intorno agli 860 euro al mese. Si tratta dello Stato con le paghe più misere ma, allo stesso tempo, con le tasse più basse, che corrispondono solo al 10%.

In Ungheria, invece, lo stipendio medio è di 1.050 euro al mese, in Romania di 1.080 euro e in Polonia la paga media è di 1.200 euro mensili.

E l’Italia a che posto si colloca nella classifica? Nel nostro Paese lo stipendio medio annuo corrisponde a 28.500 euro, cioè 1.550 euro netti al mese. Non ci collochiamo tra le ultime posizioni ma, se consideriamo il livello di tassazione, le paghe risultano decisamente inadeguate.

Gestione cookie