Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus tende da sole 2023: tutto chiaro finalmente su come averle a costo zero | E’ facile

Foto dell'autore

Floriana Vitiello

Con il bonus tende da sole 2023, finalmente si può dire addio al caldo sfruttando un’incredibile agevolazione fiscale.

Il bonus tende da sole 2023 è un’agevolazione fiscale che permette di acquistare le tende da sole per ottenere un po’ di ombra nelle giornate calde e afose. Si tratta di un dispositivo in tessuto che generalmente è caratterizzato da una struttura in alluminio pieghevole. Grazie alle tende da sole è possibile creare una zona d’ombra, rendendo più funzionali balconi e terrazzi.

Bonus tende da sole 2023: come si ottiene
Bonus tende da sole 2023 – Ilovetrading.it

Inoltre, le tende da sole svolgono una funzione essenziale proteggendo l’edificio dei raggi solari e riducendo la dispersione di energia (dei condizionatori) del 30/50%. Si tratta, dunque, di dispositivi che migliorano l’efficienza energetica dell’immobile. Per questo motivo, il Governo ha messo a disposizione un’agevolazione fiscale che permette di abbattere il costo da sostenere per l’acquisto delle tende da sole.

Bonus tende da sole 2023: ecco come funziona

Anche nel 2023 sarà possibile accedere all’agevolazione fiscale che permette di acquistare le tende da sole, beneficiando di un importante sconto. Coloro che decidono di affrontare questa spesa hanno la possibilità di ottenere una detrazione pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e la messa in posa di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti.

Bonus tende da sole 2023: come funziona
Tende da sole – Ilovetrading.it

Per ottenere la detrazione fiscale è necessario rispettare determinate condizioni. Innanzitutto, l’agevolazione fiscale è riconosciuta entro il limite massimo di spesa di 120.000 euro. Per beneficiare del bonus tende da sole 2023 occorre che i dispositivi di schermatura non siano liberamente montabili o smontabili e che possano essere combinati con vetrate oppure essere autonome. È necessario che le tende siano mobili e con schermature tecniche.

Non è possibile beneficiare del bonus se le tende vengono installate con un orientamento a nord, nord-est e nord-ovest. Infine, le tende devono avere un indice GTOT inferiore allo 0,35%. La detrazione è riconosciuta su una spesa massima di 120.000 euro ed è ripartibile in dieci anni. Hanno la possibilità di accedere a tale bonus tutte le persone fisiche o giuridiche che possiedono un immobile a qualsiasi titolo.

Per accedere all’agevolazione sull’acquisto di tende da sole è necessario che queste abbiano il marchio CE e che il pagamento avvenga con strumenti tracciabili. Nel caso in cui si acceda al bonus tramite Ecobonus occorre presentare una comunicazione all’Enea, con tanto di scheda descrittiva relativa all’intervento.

In ogni caso, per accedere alla detrazione è necessario che la causale del versamento faccia esplicitamente riferimento alla Legge 190/2014 e che sia indicato il numero della fattura che si sta pagando. Poi è necessario che vengano indicati il codice fiscale di coloro che beneficeranno della detrazione e il numero della partita IVA del soggetto che effettua i lavori.

Gestione cookie