Conosciamo tutti la (pessima) situazione italiana. Ma c’è un Paese europeo dove, per legge, non si può guadagnare meno di 3mila euro.
La crisi economica che vive il nostro Paese ha riaperto il dibattito, anche di natura politica, sulla situazione stipendi in Italia. Ovviamente, come spesso accade, la situazione non è delle migliori. Niente a che vedere con questo Paese, dove addirittura il salario minimo è di 3mila euro al mese, imposto dalla legge! Se sogni di trasferirti, puoi farci un pensierino…
In Italia, invece, si discute ancora di salario minimo. Lo chiedono a gran voce i Sindacati, soprattutto ora che il Governo di centrodestra, presieduto da Giorgia Meloni, ha di fatto cancellato il Reddito di cittadinanza. Un sussidio che, al netto delle tante disfunzioni e ruberie, ha dato un po’ di ossigeno in questi anni a milioni di italiani.
Ora, il rischio è che, pur di lavorare, si possano accettare condizioni capestro. Per questo, da più parti, si chiede l’istituzione del salario minimo. Certo, anche qualora fosse inserito, sicuramente non sarebbe al livello di questo Paese.
Qui, infatti, con una legge dello Stato si è stabilito che il salario minimo sia di 3mila euro, ma trasferendoci lì potremmo guadagnare ancora di più. Ecco tutto quello che c’è da sapere, qualora stiate prendendo in considerazione l’idea…
Il Paese con 3mila euro di salario minimo
Dobbiamo parzialmente correggerci e smentirci. In questo Paese, il salario minimo per legge è di 2936 euro al mese. Ma in media lo stipendio è superiore ai 4500 euro. Un vero e proprio paradiso. E, in effetti, il Lussemburgo è considerato esattamente così.
Piccolo Stato europeo, incastonato tra Francia, Belgio e Germania, il Lussemburgo è sicuramente tra i luoghi più ricchi del Vecchio Continente. Lo stipendio minimo, dunque, è di quasi 3mila euro, che è già una cifra piuttosto considerevole. Ma bisogna aggiungere che i lavoratori maggiorenni (in Lussemburgo è regolamentato anche il lavoro minorile) guadagnano anche di più, spingendosi fino a 4.500 euro al mese.
Piccolo, ma ricco. Il Lussemburgo infatti ospita attività commerciali di primissimo livello, nonché alcuni tra gli istituti bancari più importanti al mondo. Da molti è considerato anche un paradiso fiscale, dove poter portare i propri soldi senza ricevere troppe domande. Insomma, tutto un altro mondo rispetto all’Italia, anche se pensate che il Lussemburgo non è il luogo dove la paga minima oraria è pagata meglio. Per quello, infatti, dobbiamo spostarci in Svizzera, dove la paga minima oraria prevista dalla legge è infatti di 23,90 franchi svizzeri. Che corrispondono a circa 19,23 euro.