Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensioni, altri soldi extra oltre la quattordicesima: assegni ricchissimi per molti anziani

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Il mese di luglio si rivelerà decisamente fruttuoso per un’ampia fetta di pensionati. E non solo per l’arrivo della quattordicesima: ecco le novità

Non ci troviamo in un periodo semplice dal punto di vista economico: l’inflazione si fa sentire, i prezzi dei carburanti e delle bollette rimangono ancora piuttosto elevati ed i tassi dei mutui hanno raggiunto livelli record. Mettere da parte soldi si sta rivelando sempre più difficile, tanto più per i pensionati.

Quattordicesima e aumenti pensioni, cosa succede a luglio 2023
Luglio 2023, tutti gli aumenti previsti per le pensioni (ilovetrading.it)

Ma, almeno per il mese di luglio, sarà possibile per molti di loro tirare una boccata d’ossigeno riuscendo a far fronte alle spese mensili e perché no risparmiare qualcosa per le evenienze del resto dell’anno. È infatti in arrivo, per gli over 64 che rispettano i requisiti reddituali richiesti, la quattordicesima che potrà raggiungere i 655 euro ed andrà a sommarsi alla pensione.

Pensioni luglio 2023, in arrivo quattordicesima e non solo: ecco tutti gli aumenti

Ma non è l’unico extra che ci si troverà sul cedolino mensile: arriveranno infatti anche alcuni aumenti, definiti dall’ultima Legge di Bilancio per le pensioni minime ai quali potranno sommarsi anche degli arretrati. Nella fattispecie è l’articolo 1, comma 310 a prevedere l‘incremento delle pensioni minime che, per chi ha fino a 75 anni sarà pari all’1,5% passando al +6,4% per gli over 75. Dal momento che l’aumento riguarderà il periodo compreso tra gennaio 2023 e dicembre 2024, verranno dunque corrisposti anche tutti gli arretrati da gennaio a giugno compresi.

Pensioni minime, di quanto aumentano a luglio 2023
Chi ha diritto alla quattordicesima a luglio (ilovetrading.it)

Ma non è tutto perché l’incremento riguarderà anche la tredicesima, pertanto potrebbe tradursi in un sostanzioso beneficio economico extra per diversi titolari di trattamenti pensionistici. La sola condizione è che l’importo verrà destinato a chi riceve pensioni pari o inferiori al trattamento minimo Inps che, per l’anno 2023, ammonta a 563,74 euro.

Pensioni, le date dei pagamenti

Non resta dunque che aspettare il mese di luglio per verificare di quanto, unendo quattordicesima ed incremento del trattamento, sarà aumentato il cedolino. Per chi è solito recarsi presso gli sportelli di Poste Italiane le erogazioni avranno inizio dal 1° luglio, secondo un calendario suddiviso in base all’iniziale del cognome. Per quanto riguarda le pensioni in pagamento presso gli istituti di credito convenzionati con l’Inps l’avvio dei pagamenti è fissato per il 3 luglio.

Nel frattempo sarà possibile, accedendo al sito dell’Inps, verificare di quanto sarà l’importo corrisposto a luglio ma anche per capire se tutti gli importi siano stati correttamente inclusi. Tornando agli incrementi, dovrebbero infatti essere pari a 36,08 euro per gli over 75 e a 8 euro circa per gli altri pensionati. Qualora dovesse mancare la quattordicesima ma si abbia diritto a riceverla, sempre attraverso il sito dell’Inps sarà possibile presentare domanda per richiederla.

Gestione cookie