Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mutui, l’annuncio che scuote i giovani italiani: la novità inaspettata

Foto dell'autore

Valentina Trogu

Novità sul fronte mutui per i giovani italiani under 36. Una proroga riapre le speranze, scopriamo di più.

Il Bonus Casa Giovani Under 36 non sparirà il 30 giugno. Arriva l’annuncio che porta il sorriso sul volto di tanti giovani. Una novità che regala una boccata di ossigeno a tutti i giovani italiani intenzionati a comprar casa.

Bonus casa under 36 le novità
Bonus casa under 36, ci sono novità da conoscere – Ilovetrading.it

Si avrà ancora del tempo – anche se non moltissimo – per fare domanda di agevolazione. Ricordiamo che i beneficiari potranno avere accesso prioritario al Fondo di Garanzia Consap e coprire così fino all’80% della quota capitale del mutuo volto a comprare la prima casa.

Il 30 giugno era già una data fissata in seguito ad una proroga. L’occasione è talmente ghiotta e la situazione generale italiana talmente tragica che il Governo ha capito la necessità di non togliere l’agevolazione proprio ora ai giovani cittadini.

Con i tassi alle stelle riuscire ad accedere ad un finanziamento è impossibile senza un aiuto. Ma non avere una casa significa tardare il momento dell’indipendenza, della creazione di una famiglia generando numerosi problemi non solo per il cittadino ma per l’Italia intera (si pensi all’inverno demografico che stiamo attraversando).

Mutui, c’è la proroga del Bonus prima casa per i giovani sotto i 36 anni

Il Governo ha prorogato il Fondo di Garanzia mutui prima casa per gli under 36 fino al 30 settembre 2023. Questo il tempo massimo per inoltrare la domanda di accesso al Bonus e ottenere l’agevolazione che garantisce fino all’80% del mutuo. In realtà non ci sono limiti di età per richiedere la misura ma i minori di 36 anni avranno un accesso prioritario così come i nuclei monogenitoriali con figli minori conviventi e le giovani coppie coniugate.

Bonus prima casa giovani proroga
Mutui, e Bonus prima casa, come funziona – Ilovetrading.it

Condizione necessaria è che il mutuo sia richiesto per finanziare la prima casa (incluse le pertinenze). Non si dovrà risultare, dunque, proprietari di altri immobili. Per l’accesso prioritario, come detto, bisognerà non aver più di 36 anni al momento del rogito ma c’è anche un altro requisito. Parliamo dell’ISEE inferiore a 40 mila euro. Inoltre la casa da acquistare non dovrà appartenere alla categoria catastale di lusso.

Si può richiedere il mutuo al 100% ma la copertura massima garantita è dell’80%. Il limite massimo del finanziamento, poi, è di 250 mila euro. Tra le agevolazioni dedicate agli under 36 indichiamo

  • l’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale,
  • il credito d’imposta se si acquista dal costruttore,
  • l’esenzione dall’imposta sostitutiva per i mutui casa.

Chi intende approfittare di queste misure deve inoltrare domanda entro il prossimo 30 settembre. È possibile che venga poi stabilita un’ulteriore proroga – soprattutto se i tassi continueranno a restare così alti – ma al momento si tratta solo di un ipotesi. Meglio approfittare del Bonus prima casa per giovani sotto i 36 anni subito.

Gestione cookie