Approvato il nuovo piano assunzioni con ben 2.300 posti di lavoro che consentiranno a tantissime persone di trovare un impiego. Tutti i dettagli
La Capitale si prepara a tre anni colmi di nuovi posti di lavoro. Grazie al piano assunzioni 2023-2025 di recente approvazione da parte del comune di Roma infatti, moltissime persone avranno la possibilità, nel breve e medio periodo, di trovare un’occupazione che consenta loro di avviare un percorso lavorativo di sicuro successo.
La delibera, approvata insieme a quella relativa al Regolamento per l’accesso agli impieghi, prevede infatti di strutturare selezioni per arrivare a 2.300 assunzioni, oltre ad una ricca serie di avanzamenti di carriera per chi un posto di lavoro già ce l’ha, e alla stabilizzazione del personale. I profili ricercati saranno differenti: ben 1.500 persone verranno assunte come dipendenti per la Pubblica amministrazione e oltre ad essi verranno selezionati anche 800 agenti della Polizia locale con un bando ad hoc.
Maxi piano assunzioni per Roma: oltre 2000 posti di lavoro
Insomma una ricca serie di opportunità per chi è in cerca di lavoro a Roma. Inoltre si prevedono almeno 2.000 progressioni di carriera che, insieme alle nuove assunzioni, dovrebbero aiutare la Capitale a crescere, offrendo ai suoi cittadini lavoro ma anche adeguata formazione. Entrando nel merito delle professionalità ricercate, ad esclusione dei bandi di concorso, si selezioneranno 60 funzionari economici e 30 funzionari di servizi educativi, 150 funzionari amministrativi e 214 assistenti sociali, 349 istruttori amministrativi e 20 psicologi.
E ancora 10 funzionari di archivio storico e 20 operatori dei servizi ambientali, 115 funzionari tecnici a tempo determinato per attività legate al Pnrr e 5 autisti; e per finire 400 insegnanti della scuola dell’infanzia ed educatori per gli asili nido. Accanto alle maxi assunzioni di personale non dirigente, verranno reclutati ed assunti anche 26 dirigenti. In tutto 1.500 dipendenti che, nell’arco del 2023, avvieranno la loro attività.
Assunzione di 1000 agenti
Mentre gli 800 agenti dovrebbero entrare in piena operatività nei primi mesi del prossimo anno. E ad essi verranno aggiunti altri 200 agenti reperiti dalla graduatoria portando il numero totale a 1.000. L’obiettivo del Comune però è di raddoppiarne il numero in vista del Giubileo e per tale ragione ha chiesto un sostegno attivo al governo Meloni.
L’approvazione del Piano assunzioni e del Regolamento per l’accesso agli impieghi ha consentito di velocizzare la procedura di selezione. Che permetterà anche di stabilizzare decine di membri del personale a tempo determinato che lavorano in asili nido, scuole dell’infanzia e nei servizi sociali.