L’acquisto di un’auto nuova è un investimento importante, ma è sempre possibile risparmiare. Il punto è conoscere bene le spese fisse ed evitare le truffe.
Il segreto è ragionare con la dovuta attenzione su tutti quei costi variabili che fanno lievitare il prezzo: chi acquista un’auto nuova sa di dover sostenere molte spese ma non sempre è in grado di quantificarle. In più, i rivenditori possono ingannare i potenziali acquirenti gonfiando i prezzi di listino.
Una delle spese accessorie più rilevanti è l’Imposta Provinciale di Trascrizione, a cui si aggiunge l’esborso per il primo bollo auto. Per fortuna ci sono molti modi per risparmiare sull’acquisto di un’auto nuova, senza dover scendere a compromessi e optare per un veicolo di scarsa qualità.
È importante conoscere il prezzo di listino dell’auto, e giostrarsi con il periodo nel quale avviene l’acquisto. Altresì fondamentale è valutare e sfruttare tutte le opzioni di finanziamento disponibili. E poi c’è la valutazione della scelta degli optional. Sono tutti davvero così indispensabili? Infine conviene sempre ragionare sui costi di gestione dell’auto stessa, che potrebbero ammortizzare almeno in parte l’investimento iniziale o, al contrario, renderlo poco conveniente.
Il primo passo da compiere è informarsi su promozioni e incentivi. Per esempio, non sempre è possibile avere sconti su un’auto nuova tramite la rottamazione di un vecchio veicolo inquinante. Quindi conviene aspettare che l’opzione di rottamazione sia attiva. Allo stesso modo è consigliabile approfittare degli incentivi nazionali e regionali o locali disponibili. Bisogna agire in fretta, dato che molti di questi incentivi, soprattutto per certi tipi di veicoli con alimentazione tradizionale, compaiono e spariscono alla velocità della luce.
Di certo è utile consultare il sito istituzionale della propria Regione di riferimento per capire se sono attive agevolazioni riservate ai residenti che vogliono acquistare un’auto nuova. A livello statale, quest’anno ci sono vari incentivi per l’acquisto di auto ibride o elettriche.
Per risparmiare sull’acquisto di un’auto nuova, bisogna considerare anche il periodo in cui si intende effettuare la spesa. Esiste di certo un momento più propizio per spendere: la fine dell’anno. Di norma, in questo periodo le case costruttrici tendono a voler smaltire le vetture rimaste invendute e fanno partire gli sconti.
Di contro, il momento peggiore per acquistare un’auto nuova è il mese di settembre, quando di solito le case lanciano sul mercato le rivisitazioni di vecchi modelli di auto. Di nuovo, i concessionari possono giocare sporco, e far crescere il prezzo dei veicoli tenendo il costo su livelli alti nonostante gli sconti su listino.Per risparmiare conviene poi comperare riducendo all’osso gli optional non di serie. E soprattutto comprare auto già presenti fisicamente nel concessionario.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…