Occhio all’ultimo virus appena scoperto su WhatsApp. Distrugge tutte le chat e i contatti, così ti difendi subito.
WhatsApp è ancora oggi la piattaforma di messaggistica più utilizzata in assoluto. Ogni giorno, milioni di persone da ogni angolo del mondo si connettono per poter scambiare messaggi, contenuti multimediali, note audio, fare chiamate, videochiamate e chi più ne ha più ne metta con amici, parenti e colleghi.
Il lavoro di continuo sviluppo e aggiornamento svolto da parte del team di sviluppatori ha contribuito ad alimentare questo fenomeno, e non è finita qui perché sembra ci siano diversi strumenti in arrivo nel corso del 2023.
Ma occhio anche ai pericoli e a come difendersi al meglio. Stando a quanto emerso, c’è un pericoloso virus che sta girando in questi giorni. Potrebbe rubarvi tutti i contatti e distruggere le vostre chat, un danno di non poco conto visto che gran parte delle nostre interazioni si svolgono ormai sulla popolare app di messaggistica istantanea.
Virus su WhatsApp: di cosa si tratta e come difendersi
C’è un nuovo virus su WhatsApp che sta facendo parecchio discutere in questi ultimi giorni. Il motivo? Riesce a distruggere completamente chat e contatti sugli smartphone delle vittime, se queste ultime non riescono a difendersi a sufficienza e in maniera adeguata.
In particolare, stiamo parlando del malware GravityRAT, realizzato dal gruppo di hacker SpaceCobra. Questo virus riesce ad insidiarsi all’interno degli smartphone delle vittime nelle maniere più disparate. La cosa preoccupante è che, una volta dentro, può leggere e spiare intere conversazioni all’insaputa dell’utente. Oltre a poter eliminare file sul dispositivo completamente da remoto, su volontà degli hacker che ci sono dietro.
Non sono emerse informazioni in merito a come avvenga l’attacco. Molti pensano si tratti del solito phishing, che avverrebbe direttamente su WhatsApp. Se doveste ricevere messaggi nei quali venite invitati a cliccare su determinati link e ad inserire i vostri dati personali, non fatelo per nessun motivo. Stessa cosa se ci sono allegati da scaricare, potreste dare le chiavi d’accesso del vostro telefono in mano ai cybercriminali.
Ora si aspetta di capire se sarà WhatsApp stessa ed il tuo team di esperti ad intervenire quanto prima, magari rilasciando un aggiornamento che possa contrastare il malware GravityRAT e far sì che gli utenti possano dormire sonni tranquilli. Se ne riparlerà nei prossimi giorni, ma intanto stanno già fioccando le segnalazioni dei consumatori sia con thread su Reddit che tramite il forum di supporto ufficiale dell’azienda americana.