Organizzare un viaggio non è facile se si pensa che ci sono alcuni metodi di trasporto più costosi di altri. Ma quali sono?
Con il solstizio del 21 Giugno è iniziata ufficialmente l’estate e con essa anche qualche vacanza che ci meritiamo. Inoltre lavorare con 30 gradi diventa difficile. In Italia, ci sono tantissimi posti dove puoi recuperare le forze. Si deve solo scegliere in base alle possibilità, alle preferenze. Prendendo come punti di partenza Milano e Roma, vediamo quanto costa andare in alcune località turistiche sia in macchina che in treno.
Qual è il tipo di viaggio che costa meno? E qual è quello più costoso? Insomma, una cosa è certa: a causa dell’inflazione, quest’anno si spenderà molto di più in confronto all’anno passato. Nonostante ciò, molti italiani non rinunceranno a trascorrere un periodo lontano da casa per recuperare le energie in vista della parte finale dell’anno e perché no, anche per godersil meritato riposo.
Comparazione prezzi di auto e di treni per viaggi in Italia
Se il nostro desiderio è quello di raggiungere ad esempio Vernazza, nelle Cinque Terre in Liguria, da Milano ci sono 250 km e in treno la spesa parte da 22.60 euro a seconda della classe mentre in auto, con caselli autostradali e benzina, si arriva a circa 45 euro. Se invece partiamo da Roma, sono circa 40 euro in treno e 70 in auto.
Una meta tra le più gettonate è Riccione e se partiamo da Milano i costi del viaggio sono di circa 50 euro sia per il treno che per l’auto mentre partendo da Roma si risparmia usando l’auto mentre in treno la spesa è sempre intorno ai 50 euro.
Un’altra località molto frequentata, soprattutto dai giovani è Gallipoli in Puglia. Per chi parte da Milano la spesa è piuttosto elevata sia in auto – si aggira sui 150 euro – sia in treno, in questo caso la spesa è intorno ai 100 euro. Partendo da Roma ovviamente si spende meno: ci vogliono all’incirca 60 euro con il treno e 90 euro con l’auto.
Per chi invece vuole recarsi in Calabria, la località più rinomata è Tropea, dove ci sono acque cristalline che attirano turisti da tutte le parti del mondo. Se partiamo da Milano la spesa è di circa 150 euro in auto e 115 in treno mentre se partiamo da Roma, la spesa di treno e macchina è abbastanza simile e decisamente più bassa, varia tra i 65 e i 70 euro.
Ecco quindi quanto costerà andare in vacanza quest’anno qualora siate cittadini di Milano o di Roma e vogliate raggiungere queste rinomate località turistiche. Chiaramente i prezzi variano nel caso in cui decideste di andare altrove, ma se siete alla ricerca di luoghi in cui divertirvi e godere del mare, difficilmente troverete di meglio senza dover prendere un aereo o un traghetto per oltrepassare il mare che vi separa da quei luoghi e dunque aggiungere un’ulteriore spesa. Adesso non vi resta che preparare le valige e organizzare il tutto.