Se ancora non sei diventato ricco è perché hai tre difetti che te lo impediscono. Eliminandoli tutto potrebbe cambiare.
Vuoi dare una svolta economica alla tua vita e aumentare il saldo del conto in banca? Il traguardo è più vicino di quanto tu possa pensare.
I soldi non fanno la felicità dice un detto ma la sanno interpretare bene aggiungono i più cinici. La realtà è che per quanto sia vero che il denaro non possa comprare salute né amore (i cardini della vita) aiuta a vivere meglio. Avere un conto in banca ricco significa non doversi preoccupare delle bollette, del mutuo, delle spese in generale cercando di sopravvivere fino a fine mese e di trovare il modo per risparmiare qualcosa in modo tale da togliersi qualche piccolo sfizio.
Non faranno la felicità, quindi, ma aiutano a costruirla affrontando ogni giorno con la mente più leggera. Come mai non si riesce a diventare ricchi? Certo la colpa sarà dello stipendio insufficiente ma la retribuzione è legata ad una scelta di vita che si è compiuta. Scelta che se non rende sereni si è dimostrata sbagliata. Tutta colpa della sfortuna? Oppure della crisi economica o dell’Italia? O è colpa di noi stessi?
I tre difetti che non ci fanno diventare ricchi, pronti alla svolta?
Possiamo dare la colpa alla sfortuna, al contesto economico e ad ogni fattore esterno che ci viene in mente ma la verità è che se non si cambia mentalità difficilmente si riuscirà a diventare più ricchi. Spesso si tratta solamente di volontà e di alcuni difetti che ci portiamo dietro impedendoci di costruire un ricco futuro frenando le ambizioni.
I vizi che dovremmo eliminare sono tre. Il primo è l’incapacità di risparmiare. Tante persone sono convinte che non riescono a mettere soldi da parte perché le entrate non sono sufficienti. In realtà l’intento si potrebbe raggiungere ma non c’è la volontà o la capacità di perseguirlo. Si tratta solamente di una questione di priorità.
Per diventare più ricchi il denaro va gestito in modo intelligente. Nel momento in cui si spende più di quanto si ha allora inizia la discesa verso il baratro. Caffè al bar, pacchetti di sigarette, aperitivi, quota della palestra quando si potrebbe andare a correre o camminare, sono tante le piccole spese che sommate tolgono tanto denaro dal conto corrente. Due euro oggi, tre euro domani e a fine mese si sono spesi 200/300 euro inutilmente.
Un secondo difetto è la paura di assumersi rischi e responsabilità. Il timore di investire in opportunità a lungo termine, di cambiare la propria vita, di trasferirsi per la paura di un fallimento blocca ogni ambizione e la possibilità di diventare ricchi. I successi, infatti, spesso arrivano da rischi calcolati, iniziate a pensarci. Capite da dove nasce questa paura e cercate di trovare i vantaggi dell’investimento nonché persone che appoggino la vostra voglia di cambiamento.
Infine, l’ultimo difetto è la mancanza di volontà e motivazione. Se non si è disposti ad impegnarsi per far diventare i sogni realtà la propria vita resterà sempre uguale, banale e non si potrà diventare ricchi. Serve un cambio di mentalità, la voglia di agire con determinazione per realizzare quei sogni.