Secondo la legge italiana la PEC è obbligatoria in specifici casi. Scopriamo quanto costa e come funziona.
Secondo quanto stabilito dall’articolo 16 del DL numero 185 del 2008 sono obbligati ad avere la PEC le Pubbliche amministrazioni, le imprese, le società, le ditte individuali e i liberi professionisti iscritti ad un Albo professionale.
La posta elettronica certificata è un servizio che permette di agevolare lo svolgimento di specifiche attività come, ad esempio, l’invio di raccomandate, certificazioni e atti. Di fatto, tutti i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di chiedere una casella PEC.
La posta elettronica certificata ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento. In pratica, grazie alla PEC è possibile avere la certezza che il messaggio sia stato recapitato al destinatario.
La PEC è obbligatoria nell’ambito degli scambi di documenti previsti nei processi telematici. Nella maggior parte dei casi viene utilizzata anche per l’iscrizione a concorsi pubblici o per inviare richieste di informazioni alle PA. Inoltre, la posta certificata è utilizzata anche per gli scambi di dati tra mondo finanziario e Agenzie delle Entrate.
Ora che sappiamo di cosa si tratta, scopriamo come averne una e quali sono i costi da sostenere.
Quanto costa una PEC? La guida completa
La posta elettronica certificata altro non è che una casella di posta che ha caratteristiche che rispettano le normative vigenti. Per avere una PEC è necessario affidarsi ad uno dei gestori pubblicati sulla pagina dedicata del sito AgID.
Per la posta elettronica certificata esistono anche delle offerte gratuite che valgono solo per specifici periodi, ad esempio in fase di avvio. Alcuni dei principali provider PEC sono ad esempio Aruba, Postecert, LiberoPec e Register.it.
Offerta di Aruba PEC
PEC Aruba è il servizio email con valore legale che può essere utilizzato in Italia e in Europa. Il provider prevede tre diversi prodotti:
- Standard, che consente l’invio e la ricezione di email con valore legale al costo annuo di €5 più IVA (per il primo anno);
- Pro, che permette di avere più spazio di archiviazione e offre le notifiche o SMS per PEC non lette, al costo di €25 all’anno più IVA;
- Premium, ideale per chi ha a che fare con grandi quantità di email PEC al costo annuo di €40 più IVA.
Offerta Postecert
Postecert è il servizio di posta elettronica messo a disposizione da Poste Italiane. L’offerta parte da 6,71 euro, IVA inclusa, e prevede la durata di 1, 2 o 3 anni. Lo spazio della casella è di 100 Mb espandibile fino a un gigabyte.
Il dominio riconosciuto è @postecert.it e l’utente avrà accesso tramite webmail alla sua PEC, che può essere consultata anche tramite i dispositivi mobili o da PC.
Offerta LiberoPEC
Anche LiberoPEC prevede due offerte diverse:
- la PEC family con 1 GB di spazio al costo annuo di 14,99 IVA inclusa, con rinnovo automatico salvo disdetta;
- la PEC Unlimited, pensata per aziende, liberi professionisti e privati con spazio illimitato al costo annuo di €30, IVA esclusa.
Register PEC gratis
Per attivare una posta elettronica certificata gratuita per sei mesi la soluzione migliore è proposta dal provider Register. L’offerta propone:
- la conservazione a norma di legge dei documenti importanti;
- le notifiche via sms se ricevi una PEC;
- e la possibilità di consultare ovunque la propria casella di posta elettronica.
Allo scadere dei sei mesi gratuiti, l’utente avrà la possibilità di rinnovare o meno il servizio per un anno pagando il prezzo di listino di 38,85 più IVA.