Ogni volta che compriamo qualcosa di nuovo ci troviamo da dover rimuovere l’etichetta, ma come si toglie senza fatica? Ecco svelato il segreto.
Mettendo in pratica uno di questi tre metodi infallibili direte addio a strofinate vigorose, unghie che si spezzano, frammenti di carta sparsi ovunque, residui di colla e polpastrelli delle dita appiccicati.
Riuscirete a rimuovere in poco tempo anche le etichette più ostinate: provate per credere e vi innamorerete di questi trucchetti fai da te.
Etichette, come eliminarle senza fatica
Le etichette adesive riportano codice a barra, prezzo, istruzioni, sigilli, e per questo sotto i piatti da cucina, sui barattoli, sulle confezioni dei cosmetici, sulle posate, e non solo. Le etichette in altre parole sono ovunque, e sono fatte per restare attaccate più possibile alla superficie sulla quale vengono accuratamente applicate.
Sono pensate per resistere al trasporto della merce, alle operazioni attraverso le quali i prodotti vengono smistati, sistemati nei punti vendita, e toccati più volte dai clienti. fino a quando questi non li acquistano e li portano a casa loro, e cercano di rimuoverle in ogni modo. Per fortuna non occorre più grattare, raschiare, e strofinare all’infinito. Scopriamo come si fa per rimuoverle soltanto con un tocco.
Come rimuoverle facilmente con un solo tocco
Le etichette adesive possono essere eliminate con successo, e senza strofinare, immergendo l’oggetto sul quale sono attaccate in un recipiente pieno di acqua bollente, che pian piano farà sollevare la carta, oppure utilizzando il calore, ma in un modo diverso e alternativo che vi farà risparmiare un sacco di tempo. Ecco come si fa:
- Si può usare l’olio di oliva e poi il phon. In questo caso basterà ungere con dell’olio da cucina un fazzoletto o un batuffolo di ovatta, e poi passarlo sull’oggetto che porta l’etichetta. Dopo di che riscaldando l’oggetto con il phon e direzionando l’aria calda verso l’etichetta, questa tenderà a staccarsi in pochi minuti.
- Si può utilizzare anche il normale detersivo per i piatti, che funge da liquido emolliente e fa sollevare gradualmente l’etichetta. In questo caso il consiglio è di sfregare con una spugnetta in metallo, o con una comune spugna per stoviglie.
- Si può sfruttare l’aceto bianco, o di mele o di vino. L’Aceto che scioglie la colla e fa staccare anche le etichette più ostinate dalla superficie alla quale sono appiccicate. In questo caso ti consigliamo di servirti di una spazzola o do una comune spugnetta da cucina per eliminare l’etichetta e i residui di carta e di colla.