Quando si parla di carte di credito, le offerte in circolazione sono tante ed è difficile orientarsi. Quali sono le migliori fra quelle a canone zero?
Ormai sono gli strumenti i pagamento più usati dagli italiani: le carte di credito sono dovunque e sono indispensabili per acquistare online e non avere il problema della gestione dei contanti. In molti casi, però, con il boom delle carte di credito, si è andati anche incontro a un aumento dei costi di gestione.
E non sempre è facile saper scegliere una carta di credito a zero spese conveniente sia in termini di costi che di gestione. Di fatti, se si risparmia su una voce o un servizio, di solito, si spende per qualche altra cosa… Le carte di credito a zero spese con gestione online, di norma, sono pratiche e convenienti anche perché non implicano l’apertura di un nuovo conto corrente.
In generale, i costi dei servizi bancari e postali sono aumentati, e anche parecchio rispetto al recente passato. Ovviamente per poter gestire e usare una carta di credito sono previsti dei costi ineludibili. Per esempio il canone annuo, le commissioni per prelievi da sportello ATM e le commissioni di utilizzo.
Carte di credito, quali scegliere per risparmiare su tutti i costi
Il canone annuo può variare tra i trenta euro circa fino a un massimo di centotrenta, per le carte dal plafond più elevato. Ma esistono anche alcune carte di credito a zero spese come Carta You, Cartaimpronta One di Webank, Carta Mastercard Gold di Conto Corrente Arancio di ING e Carta Classic Widiba di Banca Widiba…
La Carta You offerta da Advanzia Bank S.A. non prevede nessuna spesa di attivazione né canoni annui di pagamento. Può essere richiesta da chiunque e non è necessario aprire un conto corrente per gestirla. E non impone commissioni in caso di prelievo. Il fido mensile è variabile in base al reddito del richiedente.
È a zero spese anche la Cartaimpronta One di Webank emessa dal gruppo Banca Popolare di Milano. Non ha costi di gestione né per il primo anno e né per i successivi. Il costo dei prelievi allo sportello Atm è a partire da tre euro sia in zona Euro che in zona Extra Euro, Tale carta è richiedibile soltanto dai già correntisti WeBank da almeno due mesi e che alimentano regolarmente il conto grazie all’accredito dello stipendio o comunque con versamenti costanti.
La carta di credito Mastercard Gold della ING è un prodotto rilasciato dalla banca ING dopo attenta valutazione del cliente. Rilascio e attivazione sono totalmente gratuiti. L’unico costo da sostenere è il canone mensile. Un canone bassissimo, pari a due euro, e che può essere completamente azzerato qualora si realizzasse una spesa mensile di cinquecento euro. Le operazioni di prelievo hanno un costo del 4%, quindi di circa tre euro per operazione. Il plafond mensile è di millecinquecento euro, però alzabile, dopo eventuali accordi con la banca.