Organizzare l’auto per le vacanze non sempre è semplice. Ci sono alcuni bagagli che possono essere messi sul tetto dell’auto e altri no.
L’estate è la stagione delle vacanze e di solito per raggiungere la nostra meta, dobbiamo preparare le valige e caricarle in auto e se sono tante, esistono portabagagli da tetto che debitamente assicurati all’auto, ci permettono di viaggiare più comodi. Ma cosa dicono le regole per la sicurezza stradale a proposito di questi bagagli sul tetto della nostra autovettura? Capita infatti di vedere auto con oggetti assurdi sul tetto: gommoni, canotti e tutto quanto ci permetta di essere pronti per iniziare subito la vacanza.
La legge, come regola generale, dice, all’art. 164 del codice della strada che i bagagli sopra il tetto dell’auto devono essere sistemati in modo da non poter cadere, da non ridurre la visibilità da parte di chi guida e non deve impedirgli il movimento mentre guida, inoltre non deve togliere stabilità all’auto, non coprire le luci né la targa di riconoscimento.
Le dimensioni degli oggetti da mettere sul letto dell’auto
Tutti i veicoli hanno una sagoma che viene stabilita dalla legge e deve avere, compreso il carico:
- Una larghezza massima che non deve superare i 2,55 m incluso gli specchietti retrovisori.
- Una altezza massima che non deve superare i 4 metri.
- Una lunghezza totale, compresi eventuali traini che non va oltre i 12 m.
Il carico massimo viene stabilito in sede di omologazione invece il peso che è possibile mettere sul tetto è consigliato da chi produce il veicolo e viene inserito nel manuale d’uso. Il carico deve rispettare il peso e non sporgere dal veicolo dalla parte anteriore del veicolo. Dai lati è possibile, nei limiti della sagoma e per un massimo di 30 centimetri di distanza dalle luci di posizione sia anteriori che posteriori; è possibile anche nella parte posteriore solo se il materiale trasportato è indivisibile e comunque nei limiti della sagoma.
Per maggior tranquillità, sarebbe opportuno utilizzare i box auto che vengono bloccati alle barre portapacchi. Possono portare pesi dai 70 ai 100 kg se si parla di Suv o monovolume e da ricordare che il totale del peso è la somma del peso del box più i bagagli. La somma del peso deve comunque essere minore rispetto a quanto segnato sul manuale d’uso dell’auto. Non c’è bisogno di nessuna segnalazione se i bagagli sono nel box. Nel caso invece di sporgenza longitudinale, deve essere segnalata con pannelli quadrangolari con strisce oblique bianche e rosse.
Le Forze dell’Ordine hanno il diritto di fermarvi per controllare che i vostri bagagli non sporgano e che eventualmente ci siano le segnalazioni del caso. Meglio quindi utilizzare un box auto. Nel caso in cui il carico non sia sistemato, oltre a doversi fermare per mettere in ordine, si incorre in una sanzione di 85 euro e nei casi gravi, il ritiro della patente e della carta di circolazione. Gli agenti vi aiuteranno ad andare in un posto adeguato per sistemare i vostri bagagli e solo allora vi verrà riconsegnata sia la patente che il libretto di circolazione.
Le Forze dell’Ordine potrebbero anche decidere di condurvi alla prima pesa pubblica o privata in modo da controllare il peso dell’autoveicolo. Nel caso di peso superiore ai limiti, oltre ad una sanzione, si verrà obbligati a lasciare a terra tutte le cose fino a raggiungere il peso consentito.