Ormai hai creato talmente tante password da non ricordare quante e quali sono? Nessun problema, ecco come fare a non dimenticarle più.
La creazione delle password è stato sempre un problema. Ci sono persone che hanno una pessima memoria e che tendono a dimenticare qualsiasi cosa, dunque sono portate a scegliere qualcosa che sia facilmente ricordabile.
Questo però comporta rischi per la sicurezza dell’account in questione, dunque anche loro hanno dovuto nel tempo optare per qualcosa di più sicuro ma certamente meno semplice da ricordare.
Il problema delle password tuttavia non si limita agli smemorati, visto che oggi praticamente ogni attività che compiamo sul web richiede l’inserimento di una password. Anche chi possiede la memoria di un elefante si sarà trovato nella spiacevole situazione di non ricordarla. Si tratta di un problema talmente comune che qualsiasi social, sito o app permette di reimpostare la password in caso ve lo siate dimenticato.
L’opzione è un salvagente incredibile, ma una volta messa la nuova password nulla impedisce al vostro cervello di cancellare anche quella. Come ovviare a questo problema, specialmente per applicazioni che non si utilizzano quotidianamente? Come fare a recuperare la password senza doverla necessariamente cambiare ogni volta?
Come recuperare tutte le password che non ricordate
In questi anni si sono diffuse due tendenze, la prima è analogica e la seconda è digitale. Per quanto riguarda quella analogica, tipica di chi ha vissuto il boom di internet già a da adulto, si tratta del segnare su un foglio di carta tutte le password create. Sicuramente utile, ma non troppo rapido e funzionale. Inoltre bisogna considerare che non potete portare il foglio di carta o il blocco note con voi ovunque.
La seconda tendenza è utilizzare la possibilità offerta dai motori di ricerca, ovvero salvare le password dopo il primo inserimento. Meglio ancora è sfruttare questa stessa opzione con l’account di Google attivo (non necessariamente su Chrome). In questo modo, infatti, ogni volta che aprirete il social o l’account dal vostro account Google, avrete già la password bella che salvata. Cosa che è utile soprattutto quando cambiate smartphone o operate su un pc differente da quello che utilizzate solitamente.
Il procedimento digitale è più smart di quello analogico. Questo perché come abbiamo detto consente di averle a disposizione anche quando non stiamo utilizzando i nostri device e non ci troviamo a casa. Inoltre non è necessario portare con sé nientaltro che la mail e la password d’accesso al nostro account di Google (lo stesso vale per iCloud e altre tipologie di account) nella nostra memoria.
Qualora non vogliate consentire l’accesso automatico e dunque preferiate accedere ogni volta, sappiate che potete comunque salvare le password sul vostro account. Nel momento in cui non ve le ricordate, vi basterà andare in Impostazioni -> Google -> Gestisci il tuo account Google -> Sicurezza -> Gestione delle password. Una volta entrato in quest’ultimo menù non dovrai fare altro che cercare l’account sul quale volevi accedere e visualizzare la password che ti serve.