Secondo la medicina cinese per risolvere determinati problemi fisici e anche psicologici basta solo toccare certi punti della mano.
La medicina cinese ha origini antichissime e, da qualche anno, si sta diffondendo anche in Occidente. Secondo la tradizione cinese, toccando specifici punti della mano, è possibile risolvere certi problemi fisici o psicologici senza dover assumere alcun farmaco.
Da qualche tempo non è raro imbattersi in centri di medicina olistica anche in Italia. Molto spesso in questi centri viene praticata la medicina cinese la quale ha origini antichissime. Sarebbe un gravissimo errore pensare che si tratti di pratiche alternative e poco affidabili perché la Cina, in quanto a Scienza e Medicina, non ha nulla da invidiare all’Occidente.
Secondo la medicina cinese tradizionale, alcuni disturbi fisici o psicologici sono dovuti a dei “nodi” interiori che devono essere sciolti. Per scioglierli ci sono diversi strumenti. Il più conosciuto è certamente l’agopuntura. Molto efficace è anche la digitopressione che consiste nel fare pressione in determinati punti del corpo.
La medicina cinese sta prendendo sempre più piede in Italia in quanto sempre più persone si sono rese conto che abusare dei farmaci non fa bene. I farmaci sono certamente utili e, in alcune situazioni, sono l’unica soluzione possibile. Tuttavia ci sono milioni di piccoli disturbi che si possono risolvere anche senza medicinali.
Secondo la medicina cinese facendo pressione in quattro punti specifici della mano, ci si può liberare di quattro problemi molto fastidiosi e molto comuni. Scopriamo insieme quali sono e cosa bisogna fare per tornare a stare bene.
Digestione
Anzi la mano chi non è mai ricorso alle famose bustine effervescenti dopo una mangiata eccessiva? In tanti soffrono di problemi di digestione. La causa, spesso, è da ricercare nelle cattive abitudini alimentari. Mangiare cibi troppo grassi, troppo conditi ed elaborati di certo non fa bene al nostro stomaco. Se non riuscite a digerire e avete anche nausea, per risolvere in pochi minuti il problema, la medicina cinese consiglia di aprire bene la mano e, con il palmo rivolto verso di voi, esercitare una leggera pressione 2 centimetri sotto il polso.
Ansia
Se soffrite spesso di ansia, il primo passo da fare è certamente individuare le cause e, se necessario, farsi aiutare da un bravo psicologo. Nel frattempo, se siete stati colti all’improvviso da un attacco di ansia, la medicina cinese consiglia di aprire bene la mano ed esercitare una pressione decisa al centro del palmo.
Insonnia
Questo è forse il disturbo più diffuso in tutto il mondo. Pensare di risolverlo ricorrendo a gocce e pastiglie è un errore in quanto i farmaci causano assuefazione e dopo un po’ di tempo non fanno più effetto. Pertanto meglio fare come raccomandano gli esperti della tradizione cinese: chiudete la mano a pugno ed esercitate una pressione sul polso esattamente sotto il mignolo .
Tosse
Se, infine, siete tormentati dalla tosse, prima di bere litri di sciroppo, provate questo metodo: chiudete la mano a pugno e fate pressione sul polso sotto il pollice.
Una semplice dimenticanza può far saltare anni di contributi. Non è una questione di moduli,…
Due prodotti postali stanno facendo parlare di sĂ© per un motivo ben preciso: promettono rendimenti…
Le spese relative alla cremazione degli animali domestici sono detraibili? Per la legge non ci…
Una sentenza mette luce sul licenziamento fatto in modo non proprio trasparente. Ora i 'trucchetti'…
Un bonus per l'acquisto dei libri scolastici per i figli, e non solo: niente di…
Ti mancano pochi anni di contributi per la pensione di vecchiaia? Niente paura, puoi anche…