Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quando scoprirai quanto ti costa ti passerà la voglia di attivare l’aria condizionata in auto

Foto dell'autore

Pasquale Conte

L’aria condizionata in auto è fondamentale d’estate, ma quanto ci costa? I dati che vi faranno perdere la testa.

Soprattutto nelle ore più calde della giornata, con il sole che picchia all’interno dell’abitacolo e le temperature che si fanno insostenibili, l’aria condizionata in auto diventa un elemento imprescindibile. Non soltanto per il benessere del nostro fisico, ma anche per evitare mancamenti mentre ci si trova alla guida.

Ecco quanto costa in media usare il climatizzatore per auto
Climatizzatore per auto, svelati i costi incredibili – Ilovetrading.it

Basta muovere la manopola o schiacciare gli appositi pulsanti, scegliere la temperatura e tenere prima i finestrini abbassati per qualche minuto (così da garantire il ricircolo dell’aria fredda). Una funzione comodissima e utilizzata da praticamente chiunque. Ma quanto ci costa? Sono usciti alcuni numeri che sono semplicemente da capogiro, potreste desistere dall’attivarla dopo averli letti.

Aria condizionata in auto, quanto mi costi? I numeri sui consumi

L’aria condizionata in auto comporta una spesa non da poco. Sono di recente usciti alcuni numeri in merito ai consumi del climatizzatore nei nostri veicoli che sicuramente vi lasceranno a bocca aperta. E probabilmente le prossime volte ci penserete due volte prima di accendere tutto, anche se fa molto caldo.

Aria condizionata in auto, i trucchi da seguire per risparmiare
Quanto costa e come risparmiare con l’aria condizionata in auto – Ilovetrading.it

In particolare, il climatizzatore in auto incide in media per 2 o 3 kW. Parlando di soldi spesi, si spende all’incirca 1 euro di carburante in più ogni 10 forniti. Che se considerate che la accendete tutti i giorni per lunghe tratte, potrebbe voler dire che a fine mese il consumo di sola aria condizionata supera anche i 20-30 euro!

Se volete alcuni consigli utili su come usare al meglio il climatizzatore, per prima cosa dovete aprire bene le bocchette di ventilazione e regolarle in maniera intelligente. Per la temperatura, non andate sotto i 19 e sopra i 22 gradi. Come detto prima, non accendete tutto appena entrati in auto. Anche per evitare uno stress termico eccessivo.

Se notate malfunzionamenti o cattivi odori, potrebbe essere necessaria un’opera di manutenzione. Solitamente, i controlli andrebbero comunque fatti ogni due anni o 60.000 km circa. Ricordatevi anche di ricaricare l’aria condizionata in autonomia, poiché in officina i prezzi variano da circa 50 a 100 euro. Si possono trovare in rete comodi kit per la ricarica, molto semplici da usare grazie alle istruzioni. Potreste pensare anche di sostituire il filtro antipolline, così da igienizzare l’impianto ed evitare sporcizie.

E ovviamente, prima di accendere l’aria condizionata controllate il livello della benzina. Infine, se dovete guidare solo per brevi tragitti, sarebbe meglio abbassare i finestrini e non usare il climatizzatore. Così da consumare meno e risparmiare diversi euro.

Gestione cookie