Quando si vince al gratta e vinci, la felicità è doppia in quanto non trae beneficio solo chi vince ma anche il venditore stesso.
Quando si vince un gratta e vinci, chi ci ha venduto il biglietto vince qualcosa? E’ questa una domanda che in molti si pongono, un quesito a cui cercheremo di dare una risposta attraverso il racconto di una storia realmente accaduta. Vi raccontiamo una vicenda che vi farà capire la differenza di guadagno tra Italia e America per questi venditori.
A chi non è capitato di tentare la fortuna, pensando di poter cambiare la propria vita? Si acquistano gratta e vinci, lotterie e Superenalotto nella speranza di vincere e raggiungere la serenità economica. Purtroppo, ci sono persone che non si controllano ed il gioco diventa un’arma per perdere tutto. Giocare ogni tanto va bene, ma le possibilità di vincere sono veramente poche. Ogni tanto però, il vincitore c’è e diventa milionario o travolto da una cascata di dollari da cambiargli totalmente la vita. Ma chi è riuscito a vendere il biglietto vincente, cosa guadagna?
Il guadagno di un venditore nel momento in cui un suo biglietto è vincente
La storia è ambientata in USA, nello specifico in Florida, luogo in cui una donna di 69 anni il cui nome è Maureen Watson-Richards, compra un biglietto gratta e vinci e riesce a vincere un milione di dollari.
Le probabilità di poter vincere erano 1 su 2,59 su 24 premi da 1 milione e 4 premi da 15 milioni di dollari. La donna ha deciso di accettare 880 mila dollari come pagamento forfettario. Il biglietto vincente è stato acquistato da Publix a North Miami Beach e il rivenditore verrà pagato ben 2 mila dollari per la vendita del biglietto vincente. E in Italia, se si fosse vinto un milione di euro, cosa poteva ottenere l’esercente?
In Italia la situazione è nettamente diversa perché il rivenditore che vende un biglietto vincente, non guadagna assolutamente niente. Non esiste nessun tipo di percentuale sulle vincite in quanto, i tabaccai guadagnano su ciò che vendono e basta.
I festeggiamenti che si vedono nel rivenditore, non sono per la percentuale di vincita quanto per aver permesso ad un cliente di diventare milionario e per farsi pubblicità dicendo alla gente:” vieni da me che qua si vince“. Così facendo, attira clienti e lui incrementa i propri guadagni.
Insomma, tra l’Italia e gli Stati Uniti le due realtà vedono delle enormi differenze tra loro.