Scopriamo se per spedire un pacco o una lettera è più conveniente scegliere posta prioritaria oppure la raccomandata.
Ci sono differenze sostanziali da conoscere tra posta prioritaria e raccomandata. Vediamo quali sono per capire quale scegliere. Poste Italiane propone ai suoi clienti numerosi servizi postali. L’obiettivo dell’azienda è semplificare la vita dei cittadini e per questo motivo adotta soluzione pratiche alla portata di tutti.
Basta accedere al portale poste.it per accorgersi immediatamente di quanti prodotti Poste Italiane offre. Le sezioni di riferimento sono molteplici. Risparmio e investimenti, assicurazioni e previdenza, energia e telefonia, servizi al cittadino, conti carte e finanziamenti e, infine, corrispondenza e spedizioni.
Oggi ci soffermeremo proprio su quest’ultima sezione. Tanti cittadini hanno necessità di inviare una lettera o un pacco. Qual è il miglior servizio da utilizzare tra posta prioritaria e raccomandata?
Posta prioritaria o raccomandata, le caratteristiche da valutare per una scelta
Per capire quale servizio è maggiormente adatto alle proprie necessità è bene approfondire le caratteristiche di entrambi i servizi. Iniziamo dalla raccomandata volta a garantire la spedizione e la consegna di una missiva affidata ad un portalettere. Ogni spedizione ha un codice univoco per identificarla e permetterne il tracciamento.
Con riferimento al valore legale della raccomandata occorre sapere che il servizio attesta l’avvenuta spedizione da parte del mittente. Questo, infatti, avrà una ricevuta a dimostrazione del fatto che il plico è stato affidato all’amministrazione postale. Non solo, con un piccolo sovrapprezzo sarà possibile richiedere la raccomandata A/R (con ricevuta di ritorno) ed ottenere anche la prova della ricezione della missiva da parte del destinatario.
Passiamo ora alla posta prioritaria. Si tratta del servizio postale che garantisce la spedizione del plico con precedenza rispetto alla posta ordinaria. Significa che il destinatario riceverà il pacco o la lettera in tempi più brevi. Ciò è possibile solamente per plichi fino a due chili. I tempi di consegna sono
- un giorno lavorativo per l’80% degli invii, ad esclusione del sabato e dei festivi,
- quattro giorni lavorativi per il 98% degli invii, ad esclusione del sabato e dei festivi.
Dovessero esserci dei ritardi il mittente non riceverà alcun rimborso o indennizzo. Da sapere, poi, che la posta prioritaria ha un costo più elevato rispetto a quella ordinaria – 2,80 euro contro 1,20 euro.
I punti da tenere a mente in caso di scelta tra posta prioritaria e raccomandata sono
- solo la raccomandata a validità legale,
- la posta prioritaria ha tempi di consegna più brevi a meno che non si richieda la Raccomandata 1 che garantisce la consegna il giorno successivo alla spedizione ad un costo superiore,
- i costi della raccomandata sono più elevati – 5,60 euro contro 2,80.
Conoscendo le differenze sarà possibile capire cosa scegliere in base alle proprie necessità. Sicuramente il fattore determinante sarà il valore legale della missiva. Se si ha bisogno di avere la certezza dell’invio e della consegna allora nessun dubbio, occorrerà optare per la raccomandata.