La benzina ormai costa sempre di più, sfortunatamente. Niente paura: queste app ti aiuteranno a risparmiare un sacco di soldi.
Sebbene il prezzo della benzina sia sceso un poco rispetto a qualche mese fa, ci troviamo ancora davanti a cifre esorbitanti e trovare un modo per risparmiare alla pompa di benzina è una battaglia senza fine. Per fortuna abbiamo un alleato in questa guerra: la tecnologia.
Ci sono, infatti, molte applicazioni per cellulare che ci possono aiutare a trovare i prezzi più bassi, e ce ne sono diverse. Leggi qui sotto per trovare la lista delle applicazioni che possono aiutarti nella ricerca.
Risparmiare benzina con le app: ecco quali
Abbiamo un totale di sette app che potranno aiutarti nella ricerca, e la prima è già installata sul tuo cellulare: trattasi di Google Maps, l’app di navigazione più utilizzata al mondo. Da maggio 2022 una delle sue feature è mostrare i prezzi di benzina e diesel delle pompe vicino direttamente sulla mappa, permettendo un confronto rapido dei benzinai locali in cerca del più economico.
L’app più famosa in Italia, invece, è Prezzi Benzina, disponibile sua sul Play Store che sull’App Store, con l’aggiunta di una versione web. L’applicazione identifica rapidamente il distributore più economico nell’area mostrano i prezzi di benzina, diesel e GPL. L’app si basa sulla collaborazione degli utenti, quindi questi possono inserire i prezzi che trovano nell’applicazione, rendendoli visibili a tutti. Una volta individuato il distributore basterà attivare il GPS e l’app ci porterà al posto più economico.
Segue Waze, l’app considerata la migliore alternativa a Google Maps, disponibile per iOS, Android e browser. Oltre alle indicazioni stradali con informazioni sul traffico, Waze offre anche informazioni in tempo reale sul prezzo del carburante, permettendo di trovare la stazione più conveniente nell’area.
Solo su App Store c’è, invece, iCarburante, al 4° posto nella categoria Navigazione. Quest’app nello specifico ha due versioni: quella gratuita permette di trovare i prezzi di diesel, benzina, GPL e metano, mentre la versione Pro, al costo di 1,99€, ha funzionalità extra come la possibilità di salvare i distributori preferiti o di visualizzare i distributori più vicini in ordine di prezzo dal più basso al più alto, insieme ad altre caratteristiche utili come visualizzare lo storico con tutti i dettagli.
C’è poi ViaMichelin, una delle app di navigazione più famose in Italia, fungendo da assistente digitale per i viaggi in auto, con GPS vocale e mappa 3D. Tra le varie funzione permette anche di trovare la stazione più conveniente non solo in Italia, ma anche in Francia o Spagna. Si può persino calcolare il consumo del tragitto indicando il modello dell’auto.
Le ultime due della lista sono Gaspal e Fuel Flash. La prima è molto intuitiva, mostrando la convenienza di ogni distributore per colore, dal verde per “vantaggioso” al rosso per “prezzi molto alti”. Fuel Flash, invece, è utile per chi viaggia molto, visto che contiene i dati di 60000 stazioni di rifornimento tra Italia, Francia, Austria, Germania, Portogallo e Spagna, contrassegnando le più convenienti in verde come Gaspal. È anche possibile inserire il proprio CAP per trovare i distributori più vicini al prezzo migliore.