Quando glielo hanno detto è rimasto impietrito pensando che si trattasse di uno scherzo. È bellissimo quanto accaduto ad un dipendente nel corso di una tradizionale cena aziendale
Un regalo inaspettato è il modo migliore per rendere, con l’effetto sorpresa, felice una persona. Ma quanto accaduto al dipendente di un’azienda va ben oltre perché quanto gli è stato comunicato lo ha lasciato letteralmente a bocca aperta, al punto da chiedersi se stesse sognando o se fosse tutto uno scherzo, una messinscena. Invece quanto donatogli dai titolari era tutto vero e ha letteralmente stravolto, positivamente parlando, la sua vita.
La particolare vicenda è avvenuta nel corso di una tradizionale cena aziendale, una consuetudine per moltissime imprese per celebrare i successi raggiunti nel corso dell’anno e, all’occorrenza, premiare i propri dipendenti migliori con gadget o regali o semplicemente per trascorrere del tempo insieme in un ambiente e con toni informali.
Incredibile premio alla cena aziendale: vale per un anno intero
Ci troviamo a Shenzhen, in Cina, dove ha sede l’azienda che ha organizzato la cena con un preciso scopo, premiare uno dei loro dipendenti mediante un’estrazione a premi che aggiungesse un po’ di brio e divertimento alla serata. Del resto a causa della pandemia di Covid erano tre anni che l’azienda non organizzava la cena annuale. Come raccontato dai media locali, il premio non era qualcosa di poco conto: quando il vincitore è stato estratto, gli è stato infatti consegnato un grosso assegno sul quale è stato scritto “365 giorni di ferie pagate”.
Ebbene sì, a Chen, dipendente amministrativo dell’azienda estratto nel corso della serata, è stato regalato un intero anno di ferie. Stando a quanto raccontato, Chen è rimasto talmente stupito da aver ripetutamente chiesto se fosse tutto vero ed il video della premiazione è divenuto virale su un’app simile a TikTok chiamata Douyin.
Ma non è finita qui perché il dipendente avrà ora due possibilità: potrà godersi il maxi congedo retribuito oppure scegliere di continuare a lavorare ricevendo però l’equivalente in denaro del premio. Tanti i commenti a corredo del video nel quale lo si vede stringere l’assegno tra le mani, molti dei quali di complimenti ma sporadicamente anche di invidia.
Il precedente
Ma non si tratta di un caso inedito ed in Cina esiste un precedente risalente al gennaio del 2022: in quell’occasione un’altra società con sede nella medesima città ha offerto ad un loro dipendente un analogo premio di 365 giorni di ferie retribuite. In quel caso il fortunato vincitore ha scelto di dividere il jackpot in due, tenendo una parte di ferie e riconvertendo l’altra metà in denaro, parte del quale ha anche deciso di devolverlo in beneficenza a diversi enti locali.